Viale Colombo: cantiere sfortunato?
Grottammare | Il tempo, non del tutto favorevole, ha continuato e continua a ritardare il termine dei lavori sul viale che doveva essere pronto per maggio.
di Francesca Poli
Un operaio al lavoro in Viale Colombo
Partiti il 9 dicembre scorso i lavori, aggiudicati mediante una gara d' appalto dalla ditta "Rosa Costruzioni Generali Srl" di Santa Maria Capua Vetere, continuano a subire ritardi sulla consegna del termine. La chiusura del cantiere era inizialmente fissata per il 17 maggio ma aveva subìto già un primo slittamento per via delle continue sospensioni dovute al maltempo.
I lavori sono poi ripresi di gran lena. Fino a che non hanno fatto ritorno le forti piogge, soprattutto dello scorso fine settimana, che hanno nuovamente rallentato i lavori per la pavimentazione del viale, causando anche notevoli problemi alla solidificazione dello stesso. La pavimentazione, composta da piccoli sassolini di colore giallo ocra, simile al colore della sabbia, al momento della sistemazione risultano molto delicati e necessitano di una manutenzione iniziale molto accurata. Operazione che, per ovvi motivi, non è stata resa possibile.
Sono 300 i metri interessati alla ristrutturazione che prevede non solo la costruzione di un "ponte" ciclo-pedonale atto a collegare le belle cittadine costiere di Grottammare e Cupra ma anche un adeguamento dell' impianto di illuminazione, che andrà ad integrare quello già esistente, e a realizzare nuove infrastrutture e servizi tra cui la riqualificazione della spiaggia pubblica adiacente con docce e servizi igienici e anche la costruzione di un impianto di raccolta delle acque di superficie.
Gli operai continuano con la sistemazione della pavimentazione del tratto che dal fosso Santa Lucia arriva all'imbocco della pista ciclabile, approfittando finalmente delle calde giornate per concludere il cantiere in vista dell'estate ormai alle porte. Se prima si pensava in una consegna per la metà di giugno, le due parti di cantiere ancora aperte non fanno ben sperare.
Dopo la pavimentazione, seguirà la sistemazione dell'impianto di illuminazione, già predisposto ma da perfezionare. Un lavoro che, come confermato dagli addetti ai lavori, sarà però di breve durata.
|
11/06/2009
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati