Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Energie alternative, il futuro passa da qui

Monteprandone | L'incontro organizzato dal candidato Presidente della Provincia, Emidio Mandozzi, su "Energie Alternative: Accendiamo il nostro futuro", si è tenuto sabato mattina presso la sede dell'azienda "Troiani & Ciarrocchi" di Centobuchi di Monteprandone.

Mandozzi tra Ciarrocchi e Menzietti

Non è stata solo una iniziativa elettorale, ma molto di più. L'incontro organizzato dal candidato Presidente della Provincia, Emidio Mandozzi, su "Energie Alternative: Accendiamo il nostro futuro", tenutosi sabato mattina presso la sede dell'azienda "Troiani & Ciarrocchi" di Centobuchi di Monteprandone, oltre ad essere stato molto partecipato ha evidenziato alcune priorità d'intervento e, soprattutto, disegnato una vera e propria strategia su cui puntare per far ripartire il volano dell'economia locale, strizzando l'occhio all'ambiente ed alla qualità della vita in territorio piceno. Come si suol dire in questi casi, andiamo a cercar fortuna altrove quando il tesoro ce l'abbiamo in casa.

Ed il tesoro in questione è la capacità, l'intraprendenza, la lungimiranza, la voglia di fare e di rischiare dei protagonisti della vita pubblica. Imprenditori in primis come nel caso della Troiani & Ciarrocchi, ma anche della politica e di chi si candida ad amministrare istituzioni come la Provincia ed i Comuni, che insieme, coraggiosamente ma con tanta convinzione, sabato 16 maggio hanno gettato le basi per un nuovo futuro del Piceno in ordine ad uno sviluppo economico, occupazionale ed ambientale da far crescere all'ombra di Palazzo San Filippo, o meglio intorno ad un tavolo laddove questi progetti partoriscono: nelle aziende del territorio.

"Siamo per l'innovazione - ha detto subito nella sua introduzione ai lavori, il sindaco e candidato del Pd nel collegio provinciale di Monteprandone, Bruno Menzietti -, senza però freni ideologici propri di altri candidati alla Presidenza della Provincia. A Monteprandone siamo stati i pionieri del fotovoltaico, con i pannelli che da anni sono impiantati sui tetti dei nostri edifici. Monteprandone è una cittadina di 12 mila abitanti in continua crescita, con una sviluppata zona industriale che nonostante la crisi sta tenendo bene. Questo per dire che bisogna rispettare le specificità di ogni singola realtà, e non si può pensare di creare sviluppo solo con il bel paesaggio o le produzioni biologiche. Non esiste una sola ricetta per lo sviluppo economico di un territorio".

"Dobbiamo guardare al futuro con coraggio e determinazione come tanti anni or sono hanno fatto Troiani e Ciarrocchi che io già conoscevo quando iniziarono a muovere i primi passi in questo campo - ha detto il candidato Presidente Emidio Mandozzi, prendendo la parola per un primo intervento -, e le istituzioni hanno il dovere di incoraggiare iniziative imprenditoriali così lungimiranti. Sono convinto, e l'ho già detto più volte, che da ogni crisi si esce se si è in grado di cogliere le opportunità, ma le opportunità dobbiamo crearle noi, tutti insieme, investendo in formazione, innovazione e ricerca. E quando parliamo della ‘politica del fare', è questo che intendiamo e che è nel Dna del popolo piceno".

L'intervento di Renato Ciarrocchi, ha ovviamente riportato il punto di vista dell'impresa: "Questa azienda esiste - ha dichiarato l'imprenditore - perché oltre al coraggio che vi abbiamo profuso, abbiamo avuto la fortuna di trovare collaboratori molto preparati, capaci e convinti (il valore del capitale umano che ritorna prepotentemente, ndr). Nel campo del fotovoltaico - ha continuato Ciarrocchi -, al primo posto è la Provincia di Bolzano, la meno assolata d'Italia; di contro, Napoli è ultima. Questo la dice lunga sulle diverse sensibilità politiche. Se pensiamo che il fotovoltaico è anche molto conveniente rispetto ad altre fonti rinnovabili e addirittura competitivo nei confronti del petrolio, scommettere su queste fonti energetiche significa essere politicamente lungimiranti".

"Si parla tanto di fotovoltaico - ha reso noto l'imprenditore -, ma i numeri non sono confortanti e nonostante possiamo beneficiare di una buona legge siamo dietro a Germania e Spagna. Se in Germania - ha detto ancora Ciarrocchi -, occorrono due mesi per ottenere un'autorizzazione, in Italia due anni, anche se dobbiamo riconoscere che le Marche si collocano ai primi posti in quanto ad efficienza amministrativa".

La burocrazia dunque, la mamma di tutte le inefficienze, che il candidato Presidente Mandozzi ha intenzione di affrontare sin da subito, qualora eletto.

"Abbiamo assistito a testimonianze diverse - l'intervento conclusivo di Emidio Mandozzi - aventi però un unico obiettivo: lo sviluppo del Piceno. Che sarà possibile se riusciremo a valorizzare appieno le risorse che abbiamo, partendo dalle intelligenze. Appartenere ad un partito - ha detto poi Mandozzi, togliendosi qualche fastidioso sassolino dalle scarpe -, non vuol dire essere professionisti della politica come qualcuno oggi vuol far credere, ma essere impegnati per il bene comune. Noi pensiamo che il trinomio lavoro-futuro sostenibile-coesione sociale debba essere alla base del nostro impegno politico ed amministrativo. Non è più il tempo delle parole ma delle scelte; dobbiamo agire e presto, con strumenti non demagogici ma pratici, per essere in grado di dare risposte immediate ai cittadini che chiedono il nostro aiuto. Ad iniziare dal tornare ad infondere fiducia nelle nostre imprese, riducendo i tempi di pagamento dei lavori fatti per conto delle pubbliche amministrazioni. Se il nostro territorio vuole risollevarsi, non ha bisogno del ‘faremo', ma del ‘facciamo'. Per quel che mi riguarda, viste le reiterate accuse che mi vengono rivolte di essere attaccato alla poltrona, avrei potuto tranquillamente starmene altri cinque anni in Provincia a fare l'assessore ed il vice Presidente, invece ho deciso di fare un altro percorso, certamente impervio ma necessario, perché voglio bene al mio territorio. Se vogliamo uscire dalla crisi, dobbiamo iniziare a valorizzare le nostre imprese, che ogni giorno dimostrano il loro valore sul campo".

Un candidato Presidente, Emidio Mandozzi, che dimostra di avere le idee molto chiare sul da farsi, ad iniziare dall'8 giugno...

 

17/05/2009





        
  



2+3=
Mandozzi

Altri articoli di...

Politica

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati