Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Buon compleanno a Emy Del Zompo. Nel 2010 la festa sarà a San Benedetto del Tronto

San Benedetto del Tronto | La Del Zompo, attrice e giornalista che non dimentica di essere nata a San Benedetto del Tronto ha festeggiato il suo compleanno a Roma ed è stato un evento con volti noti.

di Felice Di Maro

Emanuela Del Zompo

Emy è Emanuela del Zompo, attrice e giornalista che non dimentica che è nata a San Benedetto del Tronto. Le sensazioni che ci ha offerto con il suo libro dedicato alla principessa di Monaco Grace Kelly sono state veramente grandi. Il suo compleanno è stato un evento a Roma. Speriamo che la festa si riproponga a San Benedetto e come incontro s'intende nell'estate che sta iniziando. Il prossimo anno è d'obbligo che sia nella nostra città.

Il 30 aprile scorso erano veramente in tanti al Ketumbar, nel cuore del Testaccio a Roma. Compleanno romano? Certo, Roma è la capitale. Diciamo che è la mamma di tutti. In Italia ci sentiamo tutti un po' romani. Quella di Emy è un'adozione speciale e non perché esiste un'associazione di marchigiani a Roma e perché soggiorna molto nella capitale ma perché in quanto scrittrice e giornalista è professionalmente inserita nell'ambiente del cinema. E non solo in Italia. Sta a Roma ma si sposta continuamente.

Come sanbenedettese sa che la riviera delle Palme è come un terminale della Salaria. La nostra città è come la Porta del Balcani. Assicuro che conosce molto bene le tensioni che animano il riscatto sociale e non solo delle ragazze. Sa interpretare anche le aspettative maschili comprese quelle socioeconomiche presenti nella nostra zona e sa pure quali sono le ansie della nostra economia tradizionale, il porto.

Il suo rilancio e il passaggio certo graduale dalla pesca alla cantieristica e con una stazione passeggeri darebbe un impulso e contribuirebbe a dare risposte ai sanbenedettesi che non vogliono emigrare. L'incontro che si propone a Emy e che è un invito che si estende ai suoi amici darebbe alla nostra città anche un evento che contribuirebbe al rilancio del turismo nella nostra città.

La serata è stata presentata da Angelo Martini, conduttore Numeri Uno Rai 2. Si sono esibite le nuove leve della musica leggera, come la cantautrice Valentina Loria, il vincitore del premio della critica al ROMA POP 2009, il rapper G&G Gianluca Grauso, il cantautore DottFra finalista Roma Pop 2009 e testimonial dello special Olimpics, il cantautore Dinamico che ha presentato il suo ultimo singolo "L'altra metà".

Molti i nomi di rilievo come il produttore di Tappeto Volante Alessandro Rispoli, e Claudio Marini, l'organizzatore di Stars of the Years. C'era anche il giornalista e marchese Giulio de Nicolais. Nel quadro anche la Miss Top Model Cinema Mariana Bilyk.

Emy è una persona che ha sofferto moltissimo per arrivare a fare quello che ha fatto e come dichiara spesso nelle interviste è per il semplice motivo che forse in Italia non esiste più la meritocrazia e, non potendo lei disporre né di raccomandazioni né di legami con il mondo dello spettacolo o della politica ha dovuto lottare molto per dimostrare quello che vale realmente.

La nostra città dovrebbe fare qualche cosa per questi talenti. Non si tratta di fare cose particolari ma quanto meno di offrire una sponda anche morale con dei riferimenti certo dinamici in quanto lo spettacolo se è vero che non finisce mai si evolve però continuamente. E, gli eventi, vanno anche costruiti e non solo accettati anche perché spesso sono imposti.

Emy è del segno del Toro: passionale, romantica, testarda e gran lavoratrice. La sua carriera è molto articolata. Forse non è un caso che è iniziata a Napoli, crocevia delle contraddizioni, al Teatro Bellini: storico teatro proprio nella parte antica della città, al limite delle mura greche. La sua prima uscita è avvenuta con un nome simbolo dell'arte, Tato Russo. Con la sua regia e con una altrettanto opera di rilievo, ‘La commedia degli equivoci'.

Poi si è esibita nei maggiori teatri d'Italia. Passò al cinema con Giulio Base, Francesco Massaro, Gigi Magni, Tinto Brass, Simona Izzo. Ha girato anche uno spot per Adidas International per la regia di L. Dunmore. Durante un provino con Martin Scorsese per "Gangs of New York" approdò a Buona Domenica 2000-2001 e fece 10 puntate per Mediaset con Claudio Lippi, Luca Laurenti, Paola Barale e Maurizio Costanzo.

Dopo questi episodi, partì per gli Stati Uniti invitata da Gordon Mitchell (Maciste nella terra dei ciclopi) e a Los Angeles, incontro Terminator. Girò un film con una produzione indipendente e iniziò a scrivere per la stampa. L'incontro con Nick Sevano manager di Frank Sinatra, la portò alla stesura del suo primo libro su Grace di Monaco. In America collaborò con America Oggi, Moving Pictures magazine e telemundo network, legato a NBC".

Lavorare con le major americane è il suo sogno ma desidera continuare a scrivere. Ma come intende coniugare la sua professione che è pubblica con il suo privato? Come donna è un enigma. Assicuro che una tosta. Per un uomo ordinario è impossibile amare un'artista. Si tenga conto che la società contemporanea non offre quadri rigidi di riferimento. Non è un caso che alle ragazze dice sempre di studiare, e anche di prepararsi ad avere tanta tenacia e perseveranza. Il suo messaggio è quello di non cedere ai compromessi e di mantenere vivi gli obiettivi che ci si prefissa e di avere una consistente dose di coraggio.

Certo il coraggio non le manca ma l'amore? Lasciamo a lei la risposta. Però il coraggio è alto e pesa come un macigno sulla sua vita. Non è un caso che ha due progetti. Il film dal libro "Grace" ed un film quasi autobiografico sulla sua vita. La storia di una ragazza di provincia che arriva ad Hollywood sognando (si fa per dire) ed ha l'occasione di crearsi una professione internazionale. Ovviamente sarà solo un film per la regia di Caleffi, "Il profumo del successo"? Ha in progetto anche un provino con Enzo Garinei per il Sistina, quindi un documentario che segue i due suoi film in preparazione. Comunque andrà l'argomento del suo secondo libro sarà, Arnold Schwarzenegger, attuale governatore della California, colui che notò in lei quelle particolari doti del reporter d'assalto. Ricordiamo che è così che è iniziata la sua avventura negli Stati Uniti d'America, quell'avventura che l'ha portato a scrivere il libro su "Grace".

Ciao Emy ti aspetto quest'estate a San Benedetto e non venire sola ma con i tuoi amici e amiche mi raccomando!

16/05/2009





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati