Assemblea Sdl, Quaglietti: "RSU si dimetta"
Ascoli Piceno | Davanti ai cancelli della sede si è riunita un assemblea Sdl con i lavoratori della "Ascoli Servizi Comunali".

L'assemblea dei lavoratori davanti i cancelli
"La RSU dell' Ascoli Servizi Comunali si deve dimettere, perché non rappresenta più i lavoratori." Lo afferma il vicecoordinatore provinciale del Sindacato dei Lavoratori, Andrea Quaglietti, che ha incontrato ieri, martedì 7 aprile, davanti ai cancelli della sede aziendale, in un assemblea pubblica autoconvocata, i 30 dipendenti della società di gestione e trasporto dei rifiuti cittadini, che si sono iscritti al sindacato di base.
All'assemblea hanno partecipato la quasi totalità dei lavoratori del "Gruppo Spazzamento" dell'azienda, ma anche diversi della "Raccolta Rifiuti". L'incontro è nato non solo a seguito della forte crescita di iscritti al SDL avvenuta negli ultimi mesi, ma anche per conoscere, da parte di Quaglietti e di altri sindacalisti le problematiche reali dei dipendenti della società. "Due priorità sono emerse - dice Quaglietti - la partecipazione all'organizzazione del lavoro, e la questione salariale. I lavoratori dell'Ascoli Servizi Comunali chiedono di poter condividere le scelte in merito alle turnazioni, anche in relazione alla disponibilità di ognuno di loro, e di poter percepire degli adeguamenti salariali giusti e legittimi".
Nonostante il fatto che il Sindacato dei Lavoratori sia ormai diventato uno dei più forti all'interno dell'azienda, esso non ha ancora rappresentanti eletti nell'ambito della RSU. Per questo chiede agli attuali delegati di dimettersi, per permettere lo svolgimento di elezioni per il rinnovo degli organi sindacali interni, realizzando "una rappresentanza dei lavoratori reale, democratica, e unitaria".
Sempre Andrea Quaglietti e il coordinatore provinciale SDL, Giovanni Alesi hanno partecipato oggi, mercoledì 8 aprile, insieme con sindacalisti di altre organizzazioni, ad un incontro presso la Prefettura, per discutere con i rappresentanti sia della ditta Senesi, che dell'Ascoli Servizi Comunali, il possibile futuro della gestione della discarica intercomunale ex Relluce, e dei 16 dipendenti che rischiano il loro posto di lavoro.
La Senesi ha manifestato la volontà di non proseguire nella gestione del sito, dopo la scadenza dell'appalto - e di varie proroghe - prevista per il 30 aprile. L'incontro è stato aggiornato a dopo le festività pasquali. Info : 3494103507
|
08/04/2009
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati