Sanità Valdaso: dall'Unione dei Comuni nuove proposte per il territorio
Moresco | Durante un incontro tra sindaci della Valdaso e tecnici della Regione sono stati elaborati interventi di miglioramento per i servizi sanitari. Convocazione di un tavolo Asur con i tre direttori di zona e nuovi servizi di prossimità tra le proposte.
Dal presidente dell'Unione Comuni Valdaso, Graziano Pagliarini, riceviamo e pubblichiamo quanto segue:
Si stringe il cerchio intorno alla programmazione sanitaria in cantiere per il vasto territorio della Valdaso.
Nel corso di un incontro tra i sindaci della zona ed i referenti della regione Marche sono stati pianificati possibili interventi per il miglioramento e l’integrazione dei servizi già esistenti nell’area che raggruppa circa 18 comuni a cavallo tra le due province di Fermo ed Ascoli.
Sentite le difficoltà operative dei primi cittadini della zona e dell’Unione Comuni Valdaso, il responsabile dei Servizi di integrazione socio-sanitaria dell’Asur Regionale Giovanni Feliziani ha proposto e concordato una serie di proposte.
Tra le attività in cantiere e le possibili novità c’è la convocazione di un tavolo Asur con i tre direttori di zona (Fermo, Ascoli e San Benedetto) ed i direttori di Distretto afferenti alla Valdaso per avviare le opportune politiche di integrazione. In secondo luogo si va verso una mappatura dei servizi esistenti e delle eventuali strutture disponibili per l’allocazione dei servizi sociali e sanitari necessari.
Nella progettazione si punta anche alla stretta collaborazione con la Protezione Civile per ‘l’impianto di servizi di prossimità’, in particolare nell’individuazione e costituzione di un’ulteriore piazzola di atterraggio (H24) per emergenze civili e sanitarie da individuare nella parte a valle dopo l’inaugurazione della stazione di Amandola. Inoltre si ipotizza la valutazione di un atto di fabbisogno nell’area che parta dalla valorizzazione del sistema in tema fragilità sociale con la collaborazione del Servizio Salute e Politiche Sociali della Regione Marche.
Sempre nel corso dell’assemblea tra sindaci della Valdaso e tecnici si è parlato anche di un iniziale percorso di investimento innovativo sul Comune di Force e su Montefalcone Appennino come naturale rete da sviluppare intorno alla costituenda RSA di Amandola.
L’iniziativa ha già ricevuto l’interesse della Regione Marche che segue attentamente gli sviluppi del lavoro svolto per una composizione progettuale condivisa.
Il ciclo di incontri tra addetti ai lavori e sindaci proseguirà anche nelle prossime settimane. Sono in programma infatti ulteriori assemblee per la definizione del progetto.
|
|
07/04/2009
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







