Pineta comunale: via alla riqualificazione
Porto Sant'Elpidio | 40 mila euro subito ed altri 150 mila nei prossimi anni per migliorare il polmone verde di Porto Sant'Elpidio e sistemare passeggiata e percorso salute.

Mario Andrenacci
Da qualche giorno hanno preso il via i lavori di riqualificazione della pineta comunale di Porto Sant'Elpidio. Per ora si sta provvedendo allo sfoltimento dei rami secchi, mentre nelle prossime settimane si passerà ad una sistemazione interna. Il progetto di sistemazione arborea, il cui importo ammonta a 40 mila euro, è curato dall'ufficio tecnico lavori pubblici e seguito da un agronomo, il dottor Marco Cardinali. Contemporaneamente, è stato predisposto uno studio botanico-vegetativo per le essenze arboree presenti all'interno dell'area verde.
Questo però non è l'unico intervento che sarà attuato all'interno della pineta comunale. Nel bilancio di pluriennale infatti sono stati previsti ulteriori investimenti, il cui importo si aggira sui 150 mila euro. Questa somma permetterà di dar vita ad una riorganizzazione complessiva dell'intera area. In particolare, oltre ad un nuovo intervento di sfoltimento e di potatura dei pini, sarà realizzata una pista ciclabile interna alla pineta, che consentirà di collegare il campo da basket con la pista ciclabile del nuovo lungomare nord.
"La finalità- ha spiegato l'assessore all'ambiente Gianni Battilà- è di preparare la pineta per la stagione estiva, per accogliere al meglio i turisti ed i residenti che vorranno godere della sua salubrità. Non dimentichiamoci neanche della duplice valenza della nostra pineta comunale, che può essere utilizzata sia per passeggiare che per fare sport. Al suo interno infatti si trova un percorso ginnico di cui ogni giorno usufruiscono numerosi sportivi. Vista la consistenza dell'investimento che andremo a fare nei prossimi anni, andremo a realizzare un progetto di alta qualità. La nostra pineta è un bene collettivo di alta valenza ambientale ".
"Il patrimonio arboreo che abbiamo in tutta la città, a partire dalla pineta- ha concluso il sindaco Mario Andrenacci- rappresenta una ricchezza da tutelare e valorizzare. Il nostro impegno, sia straordinario come nel caso della riqualificazione della pineta, che ordinario, nelle singole parti della città, è costante".
|
27/04/2009
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati