SaggiPaesaggi, le infiorate dialogano con un Mandala della pace
Ascoli Piceno | Anche in questa quarta edizione di SaggiPaesaggi non mancherà il tradizionale appuntamento con i giardini e le loro possibili elaborazioni.

Le infiorate di Ortezzano
Protagonisti dell'iniziativa saranno, infatti, da un parte, le infiorate ("effimeri" tappeti composti con fiori recisi) della nostra tradizione, ossia i tappeti floreali realizzati dalle nostre parti solitamente per il Corpus Domini secondo una consuetudine nata con le feste barocche. Dall'altra il "Mandala" (in sanscrito, "cerchio") che rappresenta invece per i buddisti un viaggio iniziatico di crescita interiore: terminata la realizzazione, infatti, le sue sabbie colorate e geometriche vengono distrutte ricordando la caducità delle cose e, nella distruzione, la rinascita futura.
Per l'occasione le infiorate rievocheranno i soggetti pittorici incentrati sul paesaggio di artisti marchigiani: da Adolfo De Carolis con le sue "paranze" a Osvaldo Licini con una "Amalassunta" in una narrazione suggestiva che passa da uno scorcio rinascimentale a una presenza folklorica picena.
L'iniziativa è stata chiamata "I petali sono del vento" e comincerà venerdì 24 aprile alle ore 17 con la cerimonia di consacrazione del luogo e l'inizio della costruzione del "Mandala della pace", che verrà realizzato dai monaci tibetani del Monastero di Gaden Jantse (India), e delle infiorate da parte degli infioritori di Servigliano ed Ortezzano.
Quindi, sabato 25 aprile, per tutta la giornata sarà possibile visitare le infiorate e il Mandala, mentre alle ore 15 si terrà il concerto della Compagnia del saltarello ascolano dal titolo "Rama di rose fronna di fior - le ballate epico-liriche e i canti di lavoro della tradizione orale picena".
Domenica 26, sempre alle 15, nuovo appuntamento con la Compagnia del saltarello ascolano che eseguirà "Aspettando il Maggio - serenate, stornellate, saltarello e cantamaggio tra la gente" per finire, alle 18, con la cerimonia per il dissolvimento del Mandala e la distribuzione delle sabbie benedette a tutte le persone presenti.
|
23/04/2009
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati