Sessanta sfollati nella Valdaso
Pedaso | E' scattato il piano di aiuti della Protezione Civile dell'Unione dei Comuni per i terremotati abruzzesi. Nei comuni della Valdaso sono arrivati circa sessanta terremotati; da oggi i più piccoli potranno tornare a scuola.
di Francesca Pasquali
Anziana scampata al terremoto
Anche il Gruppo intercomunale di Protezione Civile dell’Unione Comuni Valdaso si sta mobilitando per accogliere i terremotati abruzzesi. Circa 60 Aquilani sono stati infatti alloggiati a Pedaso e in abitazioni rese disponibili a Marina di Altidona.
Uomini, donne, anziani. E molti bambini che da stamattina potranno tornare a scuola, cercando di recuperare un minimo di normalità. I volontari fanno sapere che occorrono ancora alcuni materiali come tute, scarpe da ginnastica, intimo, materiale scolastico, penne e quaderni, che i cittadini possono donare.
In moto anche la macchina sanitaria per le prime visite mediche agli sfollati. Ad Altidona, ad esempio, un ottico ha provveduto a fornire occhiali nuovi ad una bambina che li aveva rotti.
L’assessore alla Protezione Civile dell’Unione Comuni Valdaso, Ercole D’Ercoli, ha dato disposizione alla Protezione Civile Intercomunale e al comandante della Polizia Municipale, Serenella Ciarrocchi, di predisporre quanto necessario per prestare soccorso alla popolazione colpita dal sisma ed i sindaci della Valdaso stanno provvedendo ad aiutare chi ne ha bisogno.
La macchina della solidarietà così attivata ha dato subito i suoi frutti e molto altro si potrà fare. Per informazioni si può contattare la centrale operativa del Gruppo Intercomunale di Volontariato di Protezione Civile al numero 0734.222006 (in mattinata fino alle 14) o, sempre reperibili, il comandante Ciarrocchi al numero 320.4227304 o il coordinatore Montemaggio al numero 320.4309183.
|
16/04/2009
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati