Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

'La natura dei poeti', domenica il primo incontro

Fermo | La rassegna di natura e poesia organizzata dalla sezione di Fermo di Italia Nostra ospiterà a Grottazzolina due apprezzati poeti italiani. Il secondo appuntamento è per domenica 15 a Magliano di Tenna.

di Francesca Pasquali

La locandina della rassegna 'La natura dei poeti'

La sesta edizione de La natura dei poeti apre le porte alla nuova poesia italiana. La rassegna di natura e poesia, promossa dalla sezione di Fermo dell’associazione Italia Nostra e curata da Adelmo Ruggieri e Massimo Gezzi, prevede quest’anno due appuntamenti – l’8 e il 15 marzo – a cui parteciperanno quattro poeti italiani che hanno ottenuto significativi riconoscimenti dalla critica e dall’editoria.

Domenica 8 alle 11.00 al teatro 'Ermete Novelli' di Grottazzolina, introdotti da Massimo Gezzi, saranno protagonisti i poeti Annalisa Manstretta – originaria dell’Oltrepò pavese, ma residente da tempo a Milano, che leggerà alcune poesie tratte dalla sua ultima raccolta La dolce manodopera, vincitrice dei premi 'Delta opera prima' e 'Orta opera prima' – e Stelvio Di Spigno che vive a Gaeta e che leggerà poesie tratte dal suo Formazione del bianco.

Una rassegna particolarmente interessante quella di quest’anno, che, oltre a far risuonare le parole di quattro nuovi poeti italiani, permetterà di capire come cambia, con l’avvicendarsi delle generazioni, il rapporto con la natura, tema centrale nella produzione poetica dei quattro autori.

La manifestazione – organizzata in collaborazione con i comuni di Grottazzolina e Magliano di Tenna, patrocinata dalla Regione Marche e dalla Provincia di Ascoli Piceno e sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo – nel pomeriggio prevede una passeggiata con visita guidata al centro storico di Grottazzolina.

Da quest’anno l’associazione Italia Nostra organizza un pullman con partenza alle 10.00 da Porto San Giorgio e rientro previsto per le 19.00. Informazioni e preadesioni dovranno pervenire entro venerdì 6 marzo ai recapiti dell’associazione: telefono 0734 228628 - 348 8163918, e-mail fermo@italianostra.org, sito internet http://italianostra.fermo.fm.

L’incontro di domenica 15 marzo si terrà a Magliano di Tenna e vedrà la partecipazione dei poeti Carlo Carabba e Franca Mancinelli.

06/03/2009





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati