Disoccupati, un fondo solidarietà per il lavoro e fragilità sociali
Ascoli Piceno | Lo rende noto il Patronato INAS Cisl. Novità per i lavoratori che hanno perso il lavoro. Sono stati stanziati fondi dalla Regione e dall'Ebitemp. I termini delle domande sono in scadenza.

L'Inas Cislrende noto che tutti i lavoratori dipendenti che risultino disoccupati dal 1 settembre 2008 per licenziamento, dimissioni dal lavoro per giusta causa (mobbing, mancato pagamento del salario ecc.), mancato rinnovo del contratto di lavoro a temine alla data del 1 settembre 2008 (rientrano i lavoratori che hanno maturato a partire dal 1 gennaio 2008 alla data di cessazione di almeno 6 mesi, ovvero 180 giorni lavorativi con uno o più contratti di lavoro anche non continuativi), hanno diritto a € 200 per nucleo familiare (esente da IRPEF) per 12 mesi a partire dal mese di maggio 2009.
La domanda può essere prodotta anche attraverso i CAAF (Centri assistenza fiscale) che provvederanno alla compilazione ed alla stampa del mod. ISEE di prestazione e della relativa richiesta da inviare on-line alla Regione Marche e va presentata entro il 30/04/2009.
Inoltre sarà possibile ottenere sostegno al reddito per i lavoratori in somministrazione a tempo determinato (ex interinali).
I lavoratori in somministrazione (ex interinali) disoccupati da almeno 45 giorni che abbiano lavorato almeno 6 mesi negli ultimi 12 possono ottenere un contributo una tantum di 700 euro presentando la domanda all'Ebitemp.
La scadenza per presentare la domanda di disoccupazione con requisiti ridotti e il prossimo 31 marzo. Tutti coloro che hanno un'anzianità lavorativa precedente il 1 gennaio 2007 e che nel corso del 2008 abbiamo dei contratti con una durata totale di almeno 78 giornate, possono presentare la domanda per coprire i periodi non lavorativi del 2008. Per informazioni è possibile rivolgersi ai servizi della Cisl - Inas - Caaf e Alai (Ascoli Piceno corso V. Emanuele 36, tel. 0736/24951).
|
26/03/2009
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati