Centrosinistra, presentata la coalizione di Cesetti
Fermo | Pd, Prc, Pdci, Sd, Idv, Verdi e Ps i sette partiti che appoggeranno il candidato presidente del centrosinistra. Cesetti: "Coalizione aperta a chi condivide il nostro programma e vuole contribuire al nostro progetto per il Fermano".
di Francesca Pasquali

Un momento della presentazione della coalizione di centrosinistra
“Il nostro obiettivo è guadagnare al primo turno il governo della Provincia di Fermo”. E’ un Fabrizio Cesetti conciliante e determinato quello apparso stamattina alla conferenza di presentazione della coalizione che lo sosterrà alle elezioni del 6 e 7 giugno. Una coalizione allargata – oltre al Pd e ai partiti delle Sinistra radicale (Prc e Pdci) ne faranno parte Sinistra Democratica, Idv, Verdi e Psi – ed aperta a chi, condividendone il piano programmatico, vorrà apportare il proprio contributo. “Saremo attenti – afferma Cesetti – non a raccogliere, ma ad accogliere chi, compatibile con la coalizione, vorrà unirsi alla marcia”. Un invito ai partiti, quindi, ma non solo.
Impegno, entusiasmo, senso di responsabilità e compattezza i concetti che il segretario provinciale del Partito Democratico Cinzia De Santis definisce alla base del programma della coalizione. Riferendosi alla polemica dei giorni scorsi, il segretario Pd coglie poi l'occasione per togliersi un piccolo sasso dalla scarpa e puntualizzare: “Il Pd non è uscito con le ossa rotte da alcun confronto”.
Ultimo ad aderire alla coalizione, smentendo un vociferato sostegno a Di Ruscio, il Partito Socialista, per voce del segretario provinciale Luigi Marangoni, ha ufficializzato il proprio appoggio all'alleanza del centrosinistra, riservandosi di chiedere alcune precisazioni sul piano programmatico.
I partiti della coalizione si prenderanno ora un mese di tempo per presentare le proprie liste; nel frattempo inizieranno gli incontri con i vari settori della società civile – lavoratori, sindacati ed associazioni in primis –. Del programma elettorale, in fase di definizione, si sa che avrà in lavoro, sanità, viabilità ed ambiente i suoi capisaldi. Anche le questioni Ned e centrale a biomasse entrano, quindi, tra le priorità della coalizione e, a questo proposito, in un anticipo di campagna elettorale, Cesetti promette: “Se sarò eletto, eserciterò tutti i poteri e le prerogative a mia disposizione perché le due centrali non vengano costruite”. “In fondo – conclude – se sono stato scelto è anche perché ho preso una posizione netta su questi argomenti”.
|
25/03/2009
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati