Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Leo Bollettini contro la "Casta" di casa nostra

San Benedetto del Tronto | Grazie ad un accordo tra diverse realtà imprenditoriali Adriano Federici avrebbe la strada spianata verso la presidenza della Camera di Commercio. Leo Bollettini non ci sta e lo afferma ad alta voce con un comunicato di fuoco.

Leo Bollettini

Dall'imprenditore Leo Bollettini riceviamo e pubblichiamo quanto segue:

Si è consumato di lunedì l'ultimo banchetto della casta di casa nostra? Forse. Il pranzo servito è quello della Camera di Commercio. Tutti d'accordo le "responsabili" organizzazioni. Eccitate. Smaniose e sorridenti, già nei giorni precedenti cercando di arrivarci ben vestite. Pronte.

Nulla sui principi dei nonni. Macché! Nulla sui sani modi d'un tempo. Una sola regola: non starne fuori. Eccetto chi non accetta compromessi. Bravi tutti! Lo spezzatino è condito da olive ripiene all'ascolana che sanno di nulla credendo di sapere di un qualcosa.

A conclusione una torta da fare a fette che sarà servita prima o poi. Chi ne avrà una, chi due... Bravi tutti! Gli imprenditori ma non sono forse proprio loro i grandi assenti? Non sono loro che poi pagano il conto. Non sono poi i loro lavoratori che perdono il posto se la strategia generale non è stata pensata seriamente prima? Intanto i giochi li fanno gli altri che nulla sanno di cosa sia il lavoro.

Non si sentono responsabili di non metterci la faccia? Bravi tutti (tanti!) infatti coloro che sanno, sparlano per regola dietro le spalle. Il pavido dalle nostre parti è la regola, si parla dietro, poi si scappa impauriti già solo per aver pensato o per la sensazione di avere un'ombra che si sente crescere vicino. Fortuna però che qualche importante e serio imprenditore in giro c'è! Per il resto abbiamo di tutto. Politici che tramano il contrario di quello che fanno.

Nulla fanno per il territorio. E tentano di piazzare il loro colpetto attraverso l'organizzazione amica. O altri che no s'accorgono di nulla e parteciapano ai convegni inconsciamente. Tutti che non si accorgono.

Tutti distratti! Intanto la crisi dell'ascolano si fa più seria e tutti ne parlano, solo. Abbiamo ascolani che si spacciano per sambenedettesi. O sambenedettesi che fanno gli ascolani. Tutto per convenienza. Chi rappresenta gli imprenditori. Chi non sa cosa sia essere imprenditori. Questo è quello che siamo. Poi spero non ci si lamenterà dell'accaduto.

Intanto la bocca è ancora sporca per la scorpacciata, a base di quello spezzatino, a cui si è stati invitati. Nessuno ha il coraggio ammetterlo. Subito però tutti li vedi con le mani dietro per non farne vedere l'unto. La domanda rimane: ma se dal primo accordo il presidente sarebbe dovuto essere una persona proveniente dal manufatturiero, e direi, con responsabilità d'impresa, chi sarà? Io non lo vedo. Io preferisco rimanere 'residiente' (chi sa cosa voglia dire?) e dichiarare il mio "no"! Non ci sto!

21/03/2009





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji