Manutenzione low cost a Grottammare
Grottammare | In economia i lavori di manutenzione relativi al nuovo impianto luminoso in Corso Mazzini, in economia quelli eseguiti lungo il Ponte Val Tesino per la messa in sicurezza del parapetto. Tedeschi: "dobbiamo fare i conti con il patto di stabilità"
di Stefania Serino

Ponte sul Tesino
Quest'anno, con la dura crisi da affrontare e con un patto di stabilità da rispettare l'amministrazione grottese corre ai ripari e guarda agli interventi di manutenzione con l'occhio del risparmio.
Il primo riguarda il restyling di Corso Mazzini dove, alla luce delle numerose polemiche che riguardavano la scarsa luminosità, l'assessorato ai lavori pubblici ha provveduto all'installazione di nuovi corpi luminosi a parete. Il secondo è relativo alla messa in sicurezza del Ponte Val Tesino ove i pilastri portanti presentavano delle pericolose escoriazioni alla base che ne minavano la stabilità.
Ebbene, in economia sono stati eseguiti gli interventi di installazione dei nuovi corpi luminosi "a parete" in Corso Mazzini, in economia i lavori di messa in sicurezza del parapetto sul ponte Val Tesino, grazie all'impiego del personale comunale che ha consentito un notevole risparmio sui costi della manodopera.
L'assessore ai lavori pubblici Fausto Tedeschi spiega nel dettaglio i due interventi: "in corso Mazzini siamo a buon punto, la promessa di terminare entro Pasqua è stata mantenuta poiché siamo giunti al 70% dell'opera. Doppiamente soddisfatto per la mancanza di critiche da parte dei privati sulle cui abitazioni sono stati impiantati i nuovi corpi luminosi.
"Sul ponte Val Tesino - aggiunge - siamo riusciti ad intervenire con lungimiranza, i pilastri della baraustra in ferro apparivano macerati alla base e qui le soluzioni erano due: o realizzare una struttura ex novo oppure intervenire impiantando un cordolo di cemento alto 20 centimetri che potesse reggere i due pilastri. Noi abbiamo optato per la seconda possibilità, una scelta che ci farà stare tranquilli per i prossimi 15 anni."
Insomma lavori in economia dovuti non soltanto però alla crisi economica come tiene a precisare Tedeschi: "purtroppo dobbiamo fare i conti con il patto di stabilità che impedisce agli enti locali di avvalersi di finanziamenti già erogati poiché legati ad un determinata soglia di spesa da rispettare.
Esempio lampante è il nuovo lungomare il finanziamento destinato all'opera di riqualificazione esiste da ben quattro anni, tuttavia abbiamo dovuto temporeggiare nel rispetto del patto di stabilità".
|
19/03/2009
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati