Mezzina, aggiudicati i lavori: subito dopo Pasqua l'apertura del cantiere
Ascoli Piceno | Il tratto interessato dal progetto di ammodernamento inizia a Villa Valentino, in comune di Castel di Lama, e prosegue per circa 4 chilometri in direzione di Offida.

Uno dei tratti della Mezzina che saranno interessati dai lavori
Si è trattato, come detto, di un percorso particolarmente complesso che ha impegnato il servizio Viabilità nella verifica, che segue precise fasi stabilite dalla legge (è stato necessario persino istituire una commissione interna), di ben 14 offerte anomale. Superati dunque gli ultimi ostacoli burocratici, si sta lavorando alacremente per arrivare quanto prima all'apertura del cantiere.
Il tratto interessato dal progetto di ammodernamento inizia a Villa Valentino, in comune di Castel di Lama, e prosegue per circa 4 chilometri in direzione di Offida: la strada sarà ampliata fino a 9,5 metri di larghezza, sarà realizzata una rotatoria a Villa Valentino del diametro di 43 metri, è prevista la sistemazione degli innesti delle strade comunali e della strada provinciale 211 Tose. Altri lavori riguarderanno la razionalizzazione degli accessi privati conformemente alle prescrizioni per una strada di tipo C e opere di sostegno per ridurre l'ingombro di superfici e per aumentare la tenuta delle scarpate di monte.
"La prossima settimana i nostri tecnici incontreranno i titolari della ditta per definire gli aspetti logistici - spiega l'assessore alla viabilità Renzo Offidani - che non sono di poco conto visto che bisognerà intervenire su un tratto di oltre 4 chilometri dell'attuale tracciato su cui ogni giorno transitano quasi 5.000 veicoli. Solo per fare un esempio, è prevista la demolizione e la ricostruzione di ben 2 ponti e, come chiunque può capire, è impossibile tenere aperta una strada che passa su un ponte demolito. In ogni caso, sono state già studiate soluzioni per ridurre i tempi di chiusura a 7 mesi rispetto ai 13 preventivati e non escludiamo che la durata dei lavori possa ulteriormente ridursi in fase esecutiva".
"L'obiettivo - aggiunge l'Assessore - è quello di aprire il cantiere subito dopo le festività pasquali. Nel contempo sarà affidato il servizio di taglio della folta vegetazione che interessa il nuovo tracciato, un'operazione che si svolgerà in contemporanea con le prime fasi di avvio dei lavori. Visto il consistente ribasso d'asta che ha consentito di recuperare circa 2,6 milioni sui 10.580.000 euro di fondi CIPE - è la conclusione di Offidani - sono già stati presi contatti con la Regione, che è titolare della gestione di queste risorse, affinché possa dare il via libera all'impiego delle somme risparmiate per intervenire su questa stessa strada".
|
13/03/2009
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati