Il Dirigente dell'Istituto D'Arte "Preziotti" risponde alle critiche dell'Onorevole Baldelli
Fermo | Maddaluno:"Non amo fare polemica, ma occorre dare una doverosa risposta."
di Redazione

L'Istituto Preziotti ha sempre esposto a Tipicità, fin dall'inizio della sua istituzione, interagendo con piacere con le attività del territorio.
La peculiarità degli Indirizzi ci permette di essere presenti nell'architettura, nell'arredo, nell'arte, nel restauro, nel design e nell'artigianato in genere.
Mi riesce davvero difficile comprendere le motivazioni dell'intervento della Sig.ra Baldelli, perché nel settembre del 2006 le nostre allieve partecipavano ad una iniziativa promossa dal CNA al Teatro dell'Aquila di Fermo "La Moda dietro le quinte"; le stesse allieve indossavano abiti realizzati dall'IPSIA Sacconi di Ascoli Piceno e gioielli dell'Istituto d'Arte Preziotti di Fermo.
Allora gli stessi abiti non risultavano sconvenienti.
Infatti le foto della serata sono tuttora esposte sul sito del CNA a dimostrazione della attività svolta.
Premesso che indossare l'abito e il gioiello è legato al progetto Moda d'Istituto in rete con l'Istituto Sacconi di Ascoli Piceno, ispirato all'arte moderna e contemporanea, rappresentante il momento finale di un percorso didattico e di ricerca che, da anni, vede la collaborazione proficua e positiva di docenti e allievi dei due istituti, con relative autorizzazioni dei genitori.
Ci dispiace constatare che l'Onorevole Baldelli non abbia avuto modo di cogliere la ricchezza e la varietà delle esperienze artistiche presenti, lo spazio espositivo della scuola, le creazioni dei gruppi di allievi delle diverse Sezioni, realizzazioni di pannelli decorativi, eseguiti in tempo reale durante la manifestazione, nonché la ricca produzione dei manufatti ceramici realizzati per l'evento: risultato di un forte impegno da parte dei docenti e degli alunni.
In un momento difficile, in cui come Dirigente, sento la preoccupazione che gli allievi trovino, sul territorio possibile occupazione, vicina alla loro formazione di arte applicata, mi duole che un Dirigente di un Sindacato Artigiano, importante come la CNA presente nel distretto di Ascoli Piceno e Fermo caratterizzato dal settore Moda, non colga le complessive opportunità del nostro Istituto che si sforza di mettere in campo, limitandosi a critiche di tipo moralistico certamente lontane dalla realtà.
Ringrazio invece il Direttore della manifestazione Dott. Angelo Serri e suoi collaboratori, l'Amministrazione Comunale di Fermo e suoi collaboratori per aver dato ai nostri allievi l'opportunità di essere presenti a questa importante manifestazione locale.
|
12/03/2009
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati