Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La Sinistra Democratica solleva la questione morale

Ascoli Piceno | Secondo il Comitato di Ascoli Piceno, la difficile campagna elettorale debba essere affrontata eliminando da subito, ogni dubbio sulla credibilità e moralità politica del candidato sindaco che si propone.

Riceviamo e pubblichiamo una nota del Comitato di Sinistra Democratica in merito alle prossime elezioni amministrative.

Il Comitato di Ascoli Piceno di Sinistra Democratica ha esaminato la complessa e confusa situazione politica locale relativa alle prossime elezioni comunali anche alla luce delle più recenti notizie di stampa. Emerge un quadro che dovrebbe preoccupare forze politiche e sociali, associazioni e cittadini sinceramente impegnati a rimuovere le cause del declino del comune capoluogo e per costruire una vera e credibile alternativa al malgoverno che da 10 anni pesa sulla città.

Non si comprende quindi, perché ancora si eviti di affrontare prima di ogni altro aspetto (alleanza, programma, candidato sindaco e assetto del governo comunale), la priorità assoluta che è, per la SD, la questione morale.
Si assiste invece, a supposte convergenze tra alcune forze politiche, di cui non vi è alcuna certezza, mentre si evita il confronto con altre (PSE, Alveare e SD) che non risulta si siano sottratte a dare un chiaro contributo per giungere alla più ampia alleanza che possa opporsi in concreto ed efficacemente alla destra cittadina e per conseguire un possibile successo, tanto atteso dalla comunità ascolana.
Inoltre SD ritiene che la difficile campagna elettorale debba essere affrontata eliminando da subito, ogni dubbio sulla credibilità e moralità politica del candidato sindaco che si propone. Questa è una impellente esigenza che avvertiamo e che necessita un chiaro pronunciamento in merito da parte dei partiti del centro sinistra e, soprattutto, dal Partito Democratico di Ascoli.

A tal riguardo non può essere sottaciuta la condizione del dott. Canzian, proposto dal PD, relativa alla vicenda giudiziaria che lo vede indagato per tentata concussione. Pur distinguendo la diversità tra il livello giudiziario e quello politico e nella sincera speranza che il dott. Canzian possa chiarire, nelle sedi deputate all'accertamento dei fatti, la sua posizione, SD non può non evidenziare quanto lo stesso dott. Canzian ha denunciato con le sue dichiarazioni, rese alla stampa, di presunti complotti e congiure ordite nei suoi confronti da lobby e poteri forti.
Dica ora, il dott. Canzian, con la necessaria chiarezza a cosa e a chi si riferisce, anche per evitare che quelle sue affermazioni si possano ritenere un incauto tentativo di tramutare la sua condizione di indagato in quella di vittima.
E, se lo ritiene, colga l'occasione per informare con trasparenti note circa la sua campagna elettorale già da tempo avviata che appare oltremodo lontana dalla sobrietà che viene richiesta a chi si propone di rappresentare il cambiamento sia nella politica che nel costume.

La Sinistra Democratica rinnova il suo impegno per concorrere a costruire l'alleanza alternativa al centro-destra che fin qui ha governato la città e a definire il programma del cambiamento, con la speranza che non vi siano più colpevoli ritardi, omissioni e silenzi e si rende disponibile ad immediati incontri con le forze di centro sinistra ascolane.

10/03/2009





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Politica

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)

Ascoli Piceno

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati