Sabato una giornata per ricordare Santori
Sant'Elpidio a Mare | Al poeta e docente elpidiense l'intitolazione della biblioteca comunale; tre momenti dalla mattina alla sera, con letture, dibattiti e musica, nel giorno in cui Antonio avrebbe compiuto 48 anni.
di Pierpaolo Pierleoni

Antonio Santori
Sabato 14 marzo sarà il giorno di Antonio Santori. Al compianto poeta, docente ed animatore culturale, scomparso il 30 agosto del 2007, sarà intitolata la biblioteca comunale. Una struttura con un forte valore simbolico, che proprio Santori, da assessore alla cultura a S.Elpidio a Mare, aveva curato e potenziato.
Sarà una giornata ricca, organizzata dall'Assessorato alla cultura di Sant' Elpidio a Mare, in collaborazione con l'associazione culturale "Antonio Santori", è sostenuta anche dall' S.ADV e dal Sant'Elpidio Jazz Festival.
"Con questa intitolazione abbiamo voluto onorare la memoria di Antonio Santori - spiegano il sindaco Alessandro Mezzanotte e l'assessore alla cultura Giuseppe Cifola - un figlio della nostra terra che occupa un posto di primo piano nel panorama della letteratura italiana ed internazionale contemporanee. E' la manifestazione del riconoscimento e della gratitudine della popolazione elpidiense nei confronti di questo suo illustre concittadino per aver reso onore alla città di Sant' Elpidio a Mare con la sua lusinghiera attività professionale e culturale, ma anche un messaggio alle giovani generazioni visto che Santori si è sempre profuso in un'incessante opera di sensibilizzazione per accrescere in loro l'amore ed il valore della lettura".
La cerimonia di intitolazione prevede un ricco programma di iniziative che coinvolgerà sia le scuole che la cittadinanza. Alle 9.30 le scuole primarie incontreranno il poeta e critico letterario Gianfranco Lauretano. Nel pomeriggio, alle ore 17.30, lo scoprimento della targa di intitolazione. Dopo il saluto della autorità, sono in programma gli interventi del prof. Diego Poli (Università di Macerata), del prof. Gianfranco Lauretano e del dott. Walter Cassetta, presidente dell'Associazione "Antonio Santori". Nel corso del pomeriggio verrà anche proiettato un video, intitolato "Improvvisazioni", con la voce recitante di Santori. Al pianoforte il maestro Maria Chiara Virgili ed alla fisarmonica Daniele Cococcioni.
Alle 21.30 la cerimonia prosegue all'Auditorium "G. Giusti" con lo spettacolo inedito "Albergo a ore" su testi di Antonio Santori con musiche originali di Ramberto Ciammarughi (pianoforte). L'eclettico pianista di Assisi sarà accompagnato da Roberto Zechini alla chitarra e da Pino Menzolini, voce recitante.
|
10/03/2009
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati