Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il patriarca ortodosso Kirill I scrive a Ginesi

Ancona | Il patriarca della Russia Kirill I, scrive una lunga lettera ad Armando Ginesi nel quadro di una collaborazione tra cattolici e ortodossi.

Il patriarca ortodosso Kirill I (foto blogs.reuters.com)

Sua Santità Kirill I, nuovo Patriarca di Mosca e di tutte le Russie, succeduto recentemente ad Alessio II, ha scritto un lunga lettera al prof. Armando Ginesi, Console Onorario della Federazione Russa di Ancona. La missiva, di grande importanza perché costituisce il segno di un forte legame tra il nostro territorio e la Federazione Russa, anche dal punto di vista dei rapporti religiosi, è stata trasmessa al destinatario da Sua Eminenza Egor'evskij, Capo del Dipartimento degli Affari Esteri del Patriarcato moscovita.

Nella lettera è scritto tra l'altro:
"a nome di Sua Sanità il Patriarca di Mosca e di tutte le Russie Kirill I, Le esprimo i sensi della nostra cordiale gratitudine per gli auguri indirizzati a Sua Santità in occasione dell'investitura a Guida della Chiesa Ortodossa Russa. Per volontà di Dio egli guiderà il Patriarcato di Mosca in questi tempi difficili per l'intera comunità internazionale. Oggi il mondo affronta quotidianamente molteplici problemi e difficoltà. Tuttavia la loro soluzione richiede, da parte dell'umanità, di ritrovare la spiritualità e il senso etico, che costituiscono il fondamento dell'esistenza dell'uomo. Proprio per questo tutti i cambiamenti legati alla vita moderna devono essere affrontati con azioni coordinate e concordate, basate sul dialogo, sulla collaborazione e dell'aiuto reciproco e con pieno rispetto delle tradizioni originarie dei popoli, delle loro radici spirituali e culturali. La assicuriamo la disponibilità della Chiesa Ortodossa di Russia per una piena collaborazione bilaterale rivolta al bene comune. Le auguriamo una duratura salute spirituale e fisica, prospero successo nel suo lavoro professionale e l'aiuto di Dio in qualsiasi Sua iniziativa".

La lettera, non di circostanza, rappresenta anche una risposta indiretta all'iniziativa del Consolato Onorario di Ancona di pubblicare un volume, in lingua italiana e russa, dedicato ai tesori artistico religiosi delle Marche. Tale volume, della cui tiratura una parte è stata donata alla Chiesa Russa per farne dono ai propri fedeli, ha rappresentato un passo importante nel cammino di riavvicinamento tra la Chiesa Cattolica e quella Ortodossa.

Esso è stato presentato in anteprima l'8 dicembre dello scorso anno a Loreto, alla presenza del Presidente della Conferenza Episcopale Marchigiana Mons. Luigi Conti e del Delegato Pontificio della Santa Sede presso la Santa Casa, Mons. Giovanni Tonucci.

Il volume, che sarà presentato nella prossima estate a Mosca e, forse, a San Pietroburgo,ospita una prefazione del Patriarca Kirill (in quei giorni ancora Metropolita di Smolenskij e Kaliningrad) che ha voluto unire il suo autorevole nome a quello del prof. Ginesi.

L'iniziativa - tesa, come già detto, a tenere vivo il dialogo tra le due Chiese - troverà continuazione nel prossimo mese di maggio a Fabriano, dove, presso l'Oratorio della Carità, si svolgerà una giornata di studio sul tema "Le origini del Monachesimo Occidentale e Orientale" a cui parteciperanno, quali relatori, da parte cattolica il camaldolese Padre Alessandro Barba e il silvestrino Don Lorenzo Sena (o Don Ugo Paoli) e, da parte ortodossa, l'igumeno Andrey Wade e lo ieromonaco Teofilo Barberi.

10/03/2009





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati