Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Piceno e Perù più vicini, l'ambasciatore peruviano a Palazzo San Filippo

Ascoli Piceno | Al centro dell’incontro svoltosi in Provincia la possibilità di realizzare progetti di cooperazione decentrata con il nostro territorio.

L’ambasciatore in Italia del Perù Carlos Roca Càceres è stato ricevuto a palazzo San Filippo dall’assessore provinciale al Turismo e Attività Produttive Avelio Marini

L'ambasciatore in Italia del Perù Carlos Roca Càceres è stato ricevuto a palazzo San Filippo dall'assessore provinciale al Turismo e Attività Produttive Avelio Marini, delegato dal presidente Rossi impegnato all'estero per una missione istituzionale, dal dirigente del Servizio Politiche Comunitarie ed Internazionalizzazione Giampaolo Emidio Paoletti e dal presidente di Tecnomarche (la società partecipata che si occupa di promuovere innovazione e ricerca nelle imprese) Umberto Alesi. E' stato proprio quest'ultimo ad accompagnare l'alto diplomatico nella sua visita nel Piceno.

Al centro dell'incontro svoltosi in Provincia la possibilità di realizzare progetti di cooperazione decentrata con il nostro territorio. "I legami con la comunità italiana sono storici e ben radicati - ha affermato l'ambasciatore - da sempre gli italiani hanno ottimi rapporti con la nostra popolazione impegnandosi nel campo dell'imprenditoria, della finanza e della cultura. Basti pensare che Garibaldi aveva la cittadinanza peruviana, che il celebre naturalista e scienziato milanese Antonio Raimondi è in Perù un personaggio popolarissimo ed esiste perfino una città chiamata Chiavari in ricordo della grande immigrazione ligure nel paese".

L'Assessore Marini, da parte sua, ha assicurato la piena disponibilità della Provincia a collaborare fornendo contatti con il sistema produttivo locale per trasferire know - how ed approfondire gli scambi di reciproca utilità nei settori della pesca, dell'agroindustria, delle calzature, dell'artigianato e, naturalmente, del turismo. Particolare interesse è stato, inoltre, dimostrato dall'illustre ospite per alcuni contenuti del Piano energetico provinciale come quello delle micro-cogenerazione da residui di legname.

"Il nostro tessuto produttivo, ricco di piccole e medie imprese specializzate in molteplici comparti manifatturieri - ha dichiarato l'assessore Marini - può fornire un contributo significativo di idee, competenze, prodotti e tecnologie insieme ai nostri Centri per l'innovazione e lo sviluppo come Piceno Sviluppo, Tecnomarche ed Asteria".

L'Ambasciatore ha, infine, invitato ufficialmente una delegazione della provincia di Ascoli Piceno, formata da rappresentanti delle istituzioni, dell'Università, delle imprese e della ricerca, a recarsi al Forum Perù - Italia, evento organizzato dall'Ambasciata del Perù in Italia, che si svolgerà a Lima il 23 e 24 marzo prossimo con l'obiettivo di approfondire le relazioni bilaterali tra i due Paesi, compresi i diversi livelli di governo locale. Un modulo dell'incontro nella capitale peruviana sarà proprio dedicato alla cooperazione decentrata ed in quella sede ci sarà, pertanto, la possibilità di incontrare direttamente esponenti delle istituzioni e dell'imprenditoria del Paese latino-americano per avviare concretamente progetti.

04/02/2009





        
  



4+2=
L’ambasciatore in Italia del Perù Carlos Roca Càceres è stato ricevuto a palazzo San Filippo dall’assessore provinciale al Turismo e Attività Produttive Avelio Marini

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji