Nuovo arrivo alla biblioteca 'Spezioli'
Fermo | La biblioteca civica ha acquistato un testo scritto da un ecclesiastico fermano vissuto nel 1700; oggetto del volume una proposta di riforma del calendario dei santi.
di Francesca Pasquali

Il frontespizio del volume
Da qualche giorno la biblioteca civica ‘Romolo Spezioli’ si è arricchita di un nuovo testo. Sono state infatti acquistate le Osservazioni del canonico Giuseppe Nicola Erioni sopra la riforma del Calendario Fermano, un volume di 39 pagine stampato a Fermo da Filippo e Fabio Maria Lazzaroni nel 1769.
Opera dell’Erioni – esponente di una nota famiglia fermana, consultore del Sant’Uffizio e dal 1777 arcidiacono della chiesa metropolitana di Fermo – il volume è perfettamente conservato e non si ha notizia della presenza di altre copie nelle biblioteche italiane.
La decisione di acquistare il testo non è stata casuale: la biblioteca di Fermo possedeva infatti due esemplari di questa edizione, ma uno non risulta più presente nelle collezioni già dagli anni Sessanta, mentre l’altro è incompleto.
Tema centrale delle Osservazioni è la proposta di modificare il calendario dei santi celebrati durante le liturgie nei diversi giorni dell’anno introducendo più santi fermani e di applicare l’eventuale nuovo calendario a tutta la diocesi.
Oltre a rivendicare un ruolo locale riconosciuto e diffuso, l’autore nello scritto propone una carrellata di personaggi della storia cittadina e del fermano argomentando, attraverso le loro vicende biografiche, la richiesta di modifica del calendario.
|
11/02/2009
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati