Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Cittadini e Sicurezza", perchè la prevenzione non è mai troppa

Cossignano | La cittadina ha organzzato un incontro aperto a tutta la cittadinanza con ospiti illustri. Lo stesso sindaco ce ne parla.

La locandina dell'incontro

Dal Sindaco di Cossignano Roberto De Angelis, riceviamo il seguiente comunicato:

"La sicurezza, tema molto delicato e complesso, costituisce un parametro essenziale di valutazione della qualità della vita di ogni comunità e di ogni cittadino così come della vivibilità di un qualsiasi territorio.

Per questo è sempre più diffusa la necessità di favorire iniziative, anche nei piccoli Comuni, che garantiscano il bene pubblico della sicurezza attraverso una proficua attività di collaborazione, nel rispetto delle reciproche competenze e responsabilità, tra i diversi attori istituzionali come il Prefetto, autorità provinciale di pubblica sicurezza, le Forze dell'Ordine - a partire dall'Arma dei Carabinieri con la sua organizzazione capillare in Stazioni - ed i Sindaci, dando vita sul territorio ad un efficace processo di partecipazione al governo della sicurezza capace di assicurare un rinnovato e fecondo rapporto di fiducia tra istituzioni e cittadini.

L'incontro pubblico "Cittadini e Sicurezza - Azioni di prevenzione contro furti e truffe", organizzato in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Ripatransone, rivolto a tutti i cittadini ed in particolar modo a quella parte della popolazione più vulnerabile come gli anziani, rappresenta un'inedita opportunità per parlare di sicurezza, per informare e sensibilizzare la cittadinanza attraverso la diffusione di consigli utili alla salvaguardia personale e dei propri spazi vitali in una prospettiva di prevenzione. Un momento importante per approfondire in particolare filoni di attività riguardanti i nodi nevralgici di una strategia sempre più orientata ad un coordinamento delle politiche integrate di sicurezza e che testimoniano l'impegno ed il lavoro concreto delle istituzioni per rendere più sicure le comunità in cui viviamo.

Mi rivolgo alla Vostra cortese attenzione per estenderVi l'invito a partecipare all'iniziativa che si terrà venerdì 13 febbraio alle ore 17.30 presso la Sala delle Culture di questa Residenza municipale. Introduce Paolo D'Erasmo, Sindaco di Ripatransone; relazionano il Dott. Alberto Cifelli, Prefetto di Ascoli Piceno; il Ten Col. Alessandro Patrizio, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Ascoli Piceno; il Cap. Giancarlo Vaccarini, Comandante della Compagnia dei Carabinieri di San Benedetto del Tronto. Coordina e conclude Roberto De Angelis, Sindaco di Cossignano.

Nell'occasione sarà illustrato e distribuito gratuitamente un opuscolo, elaborato dal Comando Stazione dei Carabinieri di Ripatransone, contenente buone pratiche per difendersi da furti e truffe, indicato per tutte le famiglie e soprattutto per le categorie della popolazione socialmente più deboli.

Grato dell'attenzione che vorrete accordare a quest'iniziativa, Vi saluto con cordialità.

11/02/2009





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)

Ascoli Piceno

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati