Chopin e Schubert al Ventidio
Ascoli Piceno | LOrchestra Sinfonica Abruzzese, diretta da Marco Zuccarini insieme al solista Evgeni Bozahnov, darà vita ad un concerto di classica straordinario.

Evgeni Bozahnov
Il solista sarà Evgeni Bozahnov, ventiquattrenne bulgaro tra i maggiori talenti del pianismo internazionale, vincitore del Concorso Internazionale "A. Casagrande" 2008, competizione che in passato ha premiato pianisti del calibro di Boris Petrushansky, Alexander Lonquich e Ivo Pogorelich, solo per citarne alcuni. A dispetto della giovane età, Bozahnov ha conseguito premi in altri importanti concorsi internazionali (Chopin di Colonia, Carl Bechstein di Essen) e si è aggiudicato il secondo premio (primo non assegnato) al Concorso "Richter", prestigiosa competizione internazionale di Mosca i cui partecipanti sono esclusivamente i primi classificati di tutti i più famosi concorsi pianistici del mondo.
Il Concerto n.1 di Chopin proposto nel programma è una delle pagine più celebri dell'intero repertorio pianistico e tra le più amate tra le composizioni di Chopin. La sua prima esecuzione, avvenuta l'11 ottobre 1830 al Teatro Nazionale di Varsavia, coincide con l'ultima esibizione pubblica di Chopin in Polonia.
La Sinfonia n.4 in do minore fu composta da uno Schubert diciannovenne (1816) che mostra nella scrittura e nella scelta della cupa tonalità di do minore una volontà di confrontarsi con le tensioni beethoveniane. L'appellativo di "Tragica" fu attribuito alla sinfonia a posteriori dallo stesso Schubert che, nonostante la dimensione intimistica della sua produzione sinfonica, con la "Quarta" ha lasciato una pagina ispiratissima nella musica strumentale del primo romanticismo europeo.
|
08/01/2009
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati