A Porto Sant'Elpidio un nuovo sportello sociale
Porto Sant'Elpidio | Sarò inaugurato domenica mattina al centro sociale Faleriense, collaboreranno servizi pubblici e di volontariato, lo sportello fornirà informazioni su tutte le opportunità di assistenza sociale, soprattutto destinata agli anziani.

Domenica 6 dicembre alle ore 10, al centro socio culturale "Faleriense", in piazza Benedetto Croce a Porto Sant'Elpidio, verrà inaugurato il nuovo sportello sociale di ascolto che fornirà gratuitamente informazioni utili sui servizi sociali e sanitari di cui gli anziani ed i cittadini possono aver bisogno.
Il progetto, cofinanziato dalla Regione Marche, grazie alla legge regionale 9/2004 sui contributi a favore della associazioni di promozione sociale, prevede l'attivazione di questo nuovo front office che si propone, quale obiettivo, quello di fornire informazioni sui servizi, attività ed iniziative a favore della popolazione anziana del territorio e non solo.
Grazie alla collaborazione dei servizi pubblici e di volontariato del territorio, lo sportello sociale d'ascolto può fornire informazioni sull'assistenza domiciliare, le strutture di assistenza residenziale e semiresidenziale, le prestazioni d'assistenza economica, i servizi di trasporto, le associazioni di volontariato, i servizi culturali, consigli sulla prevenzione e promozione della salute.
Il coordinamento regionale e i coordinamenti provinciali Ancescao si sono posti l'obiettivo di creare questi sportelli per l'accesso ai servizi di welfare dove gli anziani andranno in aiuto agli anziani e ad altre quote deboli della popolazione svolgendo un'attività di orientamento e di informazione.
"Un ringraziamento - ha dichiarato il presidente del Centro sociale faleriense Giancarlo Pellegrini - va all'Amministrazione comunale che ha contribuito fattivamente alla realizzazione di questo progetto mettendo a disposizione i locali per effettuare la formazione degli operatori che staranno allo sportello".
"Credo che questo nuovo servizio - ha dichiarato il Sindaco Mario Andrenacci - sia particolarmente utile per quegli utenti anziani in situazioni di ridotta autonomia funzionale e di solitudine che sono privi di quei supporti familiari e parentali che li possono aiutare a trovare le informazioni utili e necessarie a farli accedere ai servizi di cura e assistenza".
|
04/12/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati