Funima: il fondatore Bagatello per le conferenze di dicembre
Sant'Elpidio a Mare | Tante attività nel 2008 per la fondazione che sostiene i bambini indigenti del Sud America; Raul Bagatello ha partecipato a tre importanti conferenze al nord, centro e sud Italia per spiegare l'impegno di Funima.
Intenso il calendario degli appuntamenti di Funima International nel 2008 ed in particolare nell'ultimo mese. Tante iniziative ed eventi che hanno visto la partecipazione straordinaria del presidente dell'associazione: il missionario laico Raúl Abel Bagatello.
Si sono così tenute conferenze in serie per presentare ai collaboratori di tutta Italia la mission di FUNIMA: offrire assistenza e promuovere progetti di solidarietà internazionale in Sud America ed in particolare sulle Ande in Argentina dove popolazioni autoctone vivono in condizioni disagiate fino ai 4000 metri di altitudine.
Dopo il Friuli Venezia Giulia e la Puglia si è fatto ritorno alle Marche (la sede della Funima in Italia è a Sant'Elpidio a Mare): l'incontro si è tenuto il 26 dicembre presso la Sala Convegni dell'Hotel Royal (Lido di Fermo).
Ad affiancare Raúl Bagatello, Giorgio Bongiovanni, socio fondatore di Funima, che ha spiegato l'importanza del compiere azioni concrete a favore della vita e del prossimo. Bagatello, dopo il punto sulle condizioni di vita del suo Paese in contrapposizione allo stile di vita in Europa, ha sottolineato gli obiettivi principali della Funima. Al primo posto garantire il fabbisogno alimentare di base, assistenza medica, un'istruzione primaria ai bambini che frequentano le mense dell'associazione. Da Bagatello anche un intenso messaggio sulla possibilità di ciascuno di fare la propria parte: "Chiunque può aiutare, basta volerlo ed i mezzi non sono un limite, io ho iniziato con niente e in pochi anni la Funima è riuscita a prendersi cura di oltre 1500 bambini".
Bagatello ha ringraziato tutti coloro che dall'Italia collaborano ed hanno permesso, con il loro contributo, la realizzazione dei progetti di solidarietà (scavo di pozzi, mense, ambulatori). Le necessità da coprire rimangono ancora molte ed il prossimo anno sarà altrettanto intenso per i volontari di Funima International, che ringraziano don Franco Monterubbianesi per aver dato il proprio sostegno.
|
29/12/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati