Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Nel regno di Re Carnevale: il Fermano si mette in moto

Fermo | Torna per la quinta volta il Carnevale in rete del Fermano: 8 comuni aderenti, dai primi del nuovo anno aperte le iscrizioni per carri allegorici e gruppi mascherati: alla guida anche quest'anno Eventi culturali e il suo direttore artistico Marco Renzi.

di Pierpaolo Pierleoni

Piazza piena: fotogramma di un anno fa per il Carnevale di Fermo

Parte la macchina organizzativa del Carnevale del Fermano 2009. Già in fase avanzata il programma della manifestazione, curata ancora una volta da Eventi culturali; in partenza nei primi giorni del nuovo anno il bando di iscrizione per la realizzazione di carri allegorici e gruppi mascherati. 

Ad ogni compagine partecipante sarà elargito un contributo di 1600 euro a titolo di concorso sulla spesa per i primi undici carri allegorici che si iscriveranno e un ulteriore finanziamento per i primi tre carri iscritti provenienti da centri diversi dai due promotori.

Il contributo verrà erogato per la partecipazione ai cortei mascherati della Città di Fermo (domenica 22 febbraio) e Porto San Giorgio (martedì 24 febbraio).

Il progetto di collaborazione tra i due Comuni rientra nel più ampio disegno del Carnevale del Fermano, primo Carnevale in rete della Regione Marche, che dal 14 Febbraio al 1 Marzo 09 vedrà allestito, per la sua quinta edizione, un programma in ben otto Comuni. Vi prenderanno parte Fermo, Montegranaro, Monte SanPietrangeli, Porto San Giorgio, Porto Sant'Elpidio, Sant'Elpidio a Mare e Servigliano.

Da definire il programma, anche se per sommi capi gli appuntamenti sono già fissati. Si partirà il 14 febbraio con la presentazione ufficiale a Sant'Elpidio a Mare. Monte San Pietrangeli ospiterà poi la corsa di cavalli umani, con la partecipazione degli amministratori del Fermano, mentre la proclamazione del regno avverrà al Teatro comunale di Porto San Giorgio. Il rogo di Re Carnevale, momento che chiude idealmente le giornate di festa ed eccessi, si svolgerà quest'anno a Porto Sant'Elpidio.

29/12/2008





        
  



5+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati