Omaggio a De Signoribus: un pomeriggio di musica e poesia
Fermo | Vincitore del 'Premio Viareggio 2008', l'autore è fortemente legato a Fermo dove dirige un'associazione.
di Redazione

Eugenio De Signoribus
Lunedì 29 dicembre il Comune di Fermo e la società ‘Dante Alighieri’ renderanno omaggio alla poesia di Eugenio De Signoribus con un pomeriggio di musica poesia. L’iniziativa, inserita nel calendario degli eventi della ‘Giornata delle Marche’, si svolgerà dalle 16.00 nella sala lettura della biblioteca civica ‘Romolo Spezioli’.
Ad un preludio musicato e cantato da Andrea e Gloria Strappa farà seguito la lettura di alcuni testi poetici interpretati da Stefano De Bernardin e presentati dal critico letterario Giuseppe Langella dell’Università Cattolica di Milano. Sarà poi la volta di De Signoribus che spiegherà le ragioni del suo essere poeta e affronterà la questione di cosa significa far poesia oggi.
Autore di un recente volume che, riunendo tutte le sue precedenti raccolte con l’aggiunta di alcune nuove composizioni, gli ha permesso di vincere il ‘Premio Viareggio 2008’, De Signoribus è uno dei maggiori poeti dell’attuale panorama italiano. Residente a Cupra Marittima, l'autore è particolarmente legato alla città di Fermo dove è direttore letterario de ‘La luna’, associazione di artisti con i quali, alcuni anni fa, ha accompagnato Mario Luzi, di cui il poeta è considerato degno erede.
“E’ un onore per la nostra città – ha dichiarato il sindaco Saturnino Di Ruscio – rendere omaggio alla poesia del grande poeta Eugenio De Signoribus che con la sua sensibilità e la sua poesia riesce a raccontare l’uomo contemporaneo, la sua interiorità, la sua riflessione critica sulla vita”.
|
22/12/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati