Progetto Eco-schools, ancora una bandiera allIsc Leopardi.
Grottammare | E stata consegnata nei giorni scorsi la bandiera verde Eco-schools allIstituto comprensivo Leopardi, nellambito di una cerimonia che ha riunito al Teatro delle Energie anche delegazioni di scolari del 1°, 2° e 3° circolo didattico di San Benedetto
la premiazione
Con l'occasione, per quanto riguarda l'istituto grottammarese, presieduto dal dirigente Maurilio Piergallini, è avvenuto anche il passaggio di testimone tra le insegnanti Alessia Giannetti e Elisabetta Pesoli, per il futuro coordinamento del progetto Ecoschools.
Quella di quest'anno è la quarta bandiera verde che premia la continuità dell'Isc "Leopardi" sui temi dell'educazione ambientale. Progetti condotti con la collaborazione di associazioni attive sul territorio - come in quest'ultimo caso l'associazione "Un punto macrobiotico", circolo di Grottammare, per l'iniziativa "Un bosco per la città" - che puntualmente sono state ringraziate durante la cerimonia di consegna della bandiera verde, avvenuta per mano del presidente Eco-Schools FEE Marche, Camillo Nardini.
Il premio all'ISC "Leopardi" era stato assegnato lo scorso 31 maggio, dall' apposita commissione che esamina tutti i progetti candidati alla certificazione Eco-Schools FEE Marche, composta dal presidente Camillo Nardini, dal responsabile Fee Bandiera Blu Marche Fernando Rosi, da Dario Pescosolido e Bruno Polonara. Un riconoscimento che incoraggia e stimola nuove collaborazioni con la scuola, come riferisce l'assessore all'Ambiente, Giuseppe Marconi, che lancia l'idea di "coinvolgere i bambini delle nostre scuole in un progetto di comunicazione ambientale, di cui siano destinatari ma anche autori stessi".
ECO-SCHOOLS è uno dei programmi internazionali della Fee per l'educazione, la gestione, la certificazione ambientale. Il programma è rivolto alle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado che decidono di intraprendere un percorso volto alla diffusione dei comportamenti sostenibili per la salvaguardia ambientale. Le scuole che aderiscono alla campagna annuale e che realizzano il programma in ogni sua fase ottengono la certificazione e la Bandiera Verde, un riconoscimento internazionale che attesta l'impegno della comunità scolastica nel ridurre il proprio impatto ambientale.
|
17/12/2008
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati