Premio Volponi: vince Eraldo Affinati
Porto Sant'Elpidio | Al Teatro delle Api si è imposto l'autore romano con La città dei ragazzi: il suo libro ha prevalso al fotofinish su Carlo D'Amicis e Milena Magnani; a Doriano Scibè è andato invece il premio Impresa e cultura.
Il vincitore del Premio Volponi 2008 Eraldo Affinati
E' andata in cantiere al Teatro delle Api di Porto Sant'Elpidio la quinta edizione del Premio letterario nazionale Paolo Volponi. Ad aggiudicarsi il premio è stato lo scrittore romano Eraldo Affinati che si è imposto solo alla terza votazione, dopo un "testa a testa" emozionante con Carlo D'Amicis e, soprattutto, con la scrittrice bolognese Milena Magnani.
La serata, introdotta dal sindaco di Porto Sant'Elpidio Mario Andrenacci, è stata condotta da Stefano De Bernardin. I giurati tecnici Angelo Ferracuti ed Enrico Capodaglio, invece, hanno presentato al pubblico del Teatro delle Api ed ai 71 giurati popolari i tre autori finalisti: Eraldo Affinati ( "La città dei ragazzi" - Mondadori ), Carlo D'Amicis ( "La guerra dei cafoni" - Minimum fax ) e Milena Magnani ( "Il Circo capovolto" - Feltrinelli ), mentre l'attore Ermanno Pacini ha interpretato brani tratti dai romanzi di Paolo Volponi "Corporale" e "Il pianeta irritabile".
La V edizione del premio si è caratterizzata, in particolare, per la presenza, tra i giurati popolari, di 30 studenti delle scuole superiori, attenti e partecipi. Nel corso della serata è stato assegnato anche il premio "Impresa e cultura" giunto alla quarta edizione. Ad aggiudicarselo è stato Doriano Scibè, titolare di un'azienda zootecnica biologica di Grottazzolina e persona impegnata nel volontariato e nell'accoglienza delle persone in difficoltà.
|
01/12/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati