"Dedicato a..." tutte le donne vittime di violenza
Porto Sant'Elpidio | Prima uno spettacolo teatrale, poi un incontro-dibattito: i giovani studenti presenti hanno così avuto modo di riflettere su un tema scottante e delicato.
di Redazione

La platea di studenti presenti all'incontro
Ieri mattina oltre 500 studenti delle scuole secondarie di Porto Sant’Elpidio, San Benedetto del Tronto e Ripatransone hanno preso parte allo spettacolo Dedicato a…, diretto dal regista Luca Barbadori e portato in scena dalla compagnia teatrale “Un ponte fra le culture” al Teatro delle Api. L’iniziativa – finalizzata a coinvolgere i giovani in una riflessione su abusi e violenze sessuali che le donne spesso sono costrette a subire – rientra nel progetto I teatri dell’anima, promosso dalla Commissione Pari Opportunità.
Alla rappresentazione erano inoltre presenti il presidente della Commissione regionale Pari Opportunità, Adriana Celestini, l’assessore provinciale alle Pari Opportunità, Licia Canigola e l’assessore alle Pari Opportunità del Comune di Porto Sant’Elpidio, Milena Sebastiani.
Dopo lo spettacolo, attori e studenti hanno avuto l'opportunità di discutere, in un momento di dialogo e confronto, sulle varie forme di violenza. “Questo incontro – ha dichiarato Milena Sebastiani – vuole essere la tappa di un percorso il cui obiettivo è quello di sensibilizzare le generazioni più giovani su tematiche delicate, scottanti e di attualità come è la violenza sulle donne. Il progetto prevede anche il coinvolgimento diretto dei giovani attraverso un concorso dove le scuole partecipanti all’iniziativa dovranno portare in scena una rappresentazione teatrale”.
|
30/11/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati