Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Piazza Fazzini o Piazza “ai caduti”?

Grottammare | Il dilemma sorge dall’inchiesta condotta tra i commercianti della zona centro i quali lamentano la pericolosità di Piazza Fazzini e Corso Mazzini causata da una pavimentazione scivolosa e in pendenza, gradini invisibili ed illuminazione cimiteriale.

di Stefania Serino

La piazza adiacente corso Mazzini

Illuminazione cimiteriale, gradini invisibili, pendenza, pavimentazione scivolosa: questo è quanto emerge dalle affermazioni dei commercianti della zona centro di Grottammare ai quali sono state rivolte domande in merito all'annoso problema tornato in auge nel corso dell'ultimo consiglio comunale tenutosi il 26 novembre.

In tale occasione il PDL presentava all'attenzione del Sindaco Luigi Merli un'interrogazione relativa a tali problematiche a cui il primo cittadino rispondeva oralmente: "da un punto di vista amministrativo quella di Piazza Fazzini e C.so Mazzini è l'opera migliore che è stata compiuta negli ultimi anni. Dire che quei gradini non abbiano creato problemi sarebbe falso, ma affermare che questo sia il problema di Grottammare è una esagerazione".

Non sembra così però, secondo quanto affermato dai commercianti del centro ai quali sono stati posti diversi quesiti, come qui di seguito riportati:

Quello della pericolosità di Piazza Fazzini e C.so Mazzini è un problema reale?
"certamente - risponde Ida Bassotti di Watch Store - questo è un problema che attanaglia i cittadini soprattutto d'estate quando c'è più movimento. La pericolosità è determinata - spiega - innanzitutto dal doppio livello di Piazza Fazzini, ma anche da una scarsa illuminazione, due aspetti che incidono soprattutto sulle persone più anziane maggiormente esposte a pericoli di questo genere".

"E' vero - dice la sig.ra M.P. di altro esercizio commerciale - qui in c.so Mazzini si scivola e ho sentito parlare degli incidenti verificatisi".

Piuttosto ironico il commento di un barista: " potremmo ribattezzare Piazza Fazzini come 'Piazza ai caduti', noi del bar durante l'estate prestiamo spesse volte soccorso a chi cade in Piazza portando del ghiaccio, forse al posto nostro, dovrebbe esserci una unità della croce verde".

Quali sono i fattori che determinano maggiormente la pericolosità?
"innanzitutto il tipo di pavimentazione scelta - spiega Alberto Colli, responsabile di un negozio di ottica del centro - poi l'illuminazione davvero molto scarsa come pure i gradini della piazza: un dramma! Vorrei far notare - continua - che a quanto ho saputo, la pavimentazione presente oggi in C.so Mazzini non è altro che lo strato inferiore di quella che doveva esserci secondo quanto progettato, proprio perché strada facendo, è stato compreso che la pavimentazione finale sarebbe stata molto pericolosa poiché scivolosa. Ho notato che sono stati inseriti dei bidoni nei punti maggiormente pericolosi, ma naturalmente questo è insufficiente per ovviare ai rischi evidenti di caduta".

Meno catastrofiche le impressioni di Licio Marchesani di 3Store il quale afferma: "non trovo così pericoloso C.so Mazzini, secondo me è un'esagerazione giustificata dall'età media della popolazione di Grottammare, per cui, data la forte presenza di cittadini anziani, è normale che venga fuori un problema come questo".

Insomma è possibile affermare che si sono verificati incidenti a causa della conformazione della piazza e del corso?
"certo, continua Alberto Colli - posso affermare che si sono verificati parecchi incidenti, basti pensare che una volta è caduta perfino una signora incinta";
"ne ho sentito parlare - commenta la sig.ra Daniela commessa di un forno del centro - io personalmente non ho mai visto incidenti, ma me ne hanno parlato"
"parecchi incidenti, è una realtà - commenta ancora Ida Bassotti, come ripeto maggiormente riscontrabile durante la stagione estiva e nel corso di eventi e fiere in cui, con la calca, è difficile prevedere la presenza dei gradini in piazza Fazzini".

"Mi associo completamente alle lamentele in merito - affermano altri due esercenti che preferiscono non svelare i propri nomi - la cosa inverosimile è constatare con molti anni fa sono stati spesi tanti soldi per l' abbattimento di barriere architettoniche mentre poi ne sono state provocate delle altre".

28/11/2008





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Politica

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati