Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Bomba inesplosa: -1 all'evacuazione

San Benedetto del Tronto | Domani i cittadini dei quartieri Marina di Sotto e Sant'Antonio dovranno lasciare le proprie case. Intanto oggi sono cominciate le opere di pulizia dell'ordigno.

di Francesca Poli

pulizia bomba

Sono ufficialmente iniziate oggi le opere di bonifica dell'ordigno bellico risalente alla Seconda Guerra Mondiale, ritrovato mercoledì 5 novembre durante i lavori di scavo in un cantiere nel quartiere Marina di Sotto, in via del Palladio.

"Si tratta di una bomba aerea di nazionalità inglese del peso di circa 500 libbre, modello S.A.P (Semi - Armor - Piercing) - spiega il maggiore del Reggimento Genio Ferrovieri Nucleo E.O.D 2° livello di Casteldel Maggiore (BO) Luigi Ferrieri, accorso per le manovre - le cause della sua mancata esplosione possono essere molteplici: o è stata sganciata dall'aereo a quota troppo bassa, oppure è stata lasciata da qualche pilota militare durante un azione di atterraggio o, e questa è la teoria a mio parere più plausibile, si tratta semplicemente di un difetto di fabbricazione".

Questa mattina il Genio Ferrovieri ha iniziato le opere di pulizia dell'ordigno, usurato dal tempo, per accelerare le operazioni, dell'indomani, di dispolettamento e di trasporto della bomba presso la Cava Sant'Andrea di Cupra Marittima dove è stata già preparata una buca di grandi dimensioni (2 metri per 2 e profonda 3,5 metri) per farla brillare in tranquillità lontano da zone abitate.

"Non vi è nulla da temere - rassicura il maggiore - siamo preparati a questo tipo di operazioni, effettuiamo circa 370 interventi all'anno di questo tipo, soprattutto nella zona tra Bologna e Firenze, e fino ad oggi abbiamo disinnescato più di 1900 ordigni ottenendo il 100% di successo! Conosciamo alla perfezione la tipologia della bomba e la caratteristica di questa spoletta (modello n. 28), ma è sempre meglio far evacuare la cittadinanza onde evitare possibili complicazioni, anche se a mio parere non ve ne saranno".

Domani il Genio provvederà al dispolettamento sul luogo, il tempo necessario si aggira intorno ai 30 minuti, e a trasportare, su di un apposito mezzo, la bomba nella cava di Cupra dove verrà fatta brillare (operazione che richiederà circa 90 minuti).

Ricordiamo che l'evacuazione inizierà alle ore 7:30 e, i cittadini dei quartieri Sant'Antonio e Marina di Sotto, avranno tempo fino alle 9:00 per allontanarsi dalle proprie abitazioni lasciando le tapparelle abbassate e le finestre aperte. Uomini del Servizio Civile si occuperanno di controllare la zona onde evitare fenomeni di sciacallaggio.

I cittadini potranno recarsi nei diversi punti di accoglienza: in Comune (con proiezione di film nell'auditorium), presso il palasport "Speca" di viale dello Sport (con animazione per bambini assicurata dalla cooperativa Systema), presso il centro sociale "Biancazzurro" di viale dello Sport 110 e infine presso la palestra per la riabilitazione dell'ospedale civile.

Inoltre l'amministrazione comunale ha messo a disposizione un servizio di bus navetta e il pronto intervento del 118, della Croce Rossa e Verde, per fornire aiuto alle persone con difficoltà motorie.

Anche la viabilità stradale e ferroviaria verrà compromessa dalle operazioni: solo la SS16 e l'autostrada saranno lasciate aperte al traffico mentre Viale dello Sport, il lungo mare (spiaggia compresa)e le stradine adiacenti, saranno momentaneamente chiuse e controllate dalle forze dell'ordine. I treni resteranno fermi dalle ore 9:00 alle ore 10:30. Non è invece prevista l'interruzione di alcun servizio pubblico essenziale (energia elettrica, gas, acqua, linee telefoniche).

22/11/2008





        
  



1+5=
pulizia bomba
pulizia bomba
pulizia bomba
pulizia bomba
pulizia bomba
pulizia bomba
pulizia bomba

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji