Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Venerdi alle 21.30 tutti a Montegiorgio per i Giochi fra Contrade

Montegiorgio | 31° edizione dei "Giochi fra Contrade". L'appuntamento è per venerdi, dopo cena.

di Simone Menin

Eleonora Di Stefano, coordinatrice dei Giochi fra Contrade

Il "clan", ossia i nonni del gruppo scout "Montegiorgio1" dell'omonima cittadina della media ValTenna battezzano la 31° edizione dei "Giochi fra Contrade". L'appuntamento è per venerdi, dopo cena.

Classe '86, piena di attività sociali e ricreative, Eleonora Di Stefano ci illustra passo-passo quali sono gli aspetti peculiari di questa edizione soprannominata "Core de Muntijorgio" dandoci un pò di numeri: cinque le squadre che rappresenteranno la stessa quantità di contrade del paese, sei saranno i giochi da svolgere ma solamente cinque di essi conosciuti dai partecipanti, il sesto a sorpresa! Le cinque contrade montegiorgesi in gioco invece sono: San Liberato, Santa Lucia, San Giorgio, San Nicolò e Cota.

In periodi in cui si parla ovunque di donne e quote rosa, la Di Stefano tiene a precisare che nei gruppi almeno due concorrenti saranno ragazze. Ci viene riferito che le squadre partiranno dalla sede scout (zona Banca delle Marche - semaforo, sotto la chiesa di San Giovanni) e arriveranno in piazza facendo una simpatica sfilata mascherati e muniti di carri, una sorta di carnevale.

Due ore quindi di giochi e divertimento per tutta la famiglia, con tanto di speaker e videoproiezioni in una piazza Matteotti che verrà invasa da simpatici concorrenti e famiglie divertite. Una anteprima delle prove da superare? Percorsi ad ostacoli, staffette in velocità, prove di forza, tiro alla fune, lancio dell'uovo, corsa dei sacchi e salto della cavallina: i vecchi giochi di una volta che fanno divertire in qualsiasi epoca perchè stimolano la creatività e l'ingegno, al contrario dei giochi elettronici che vanno tanto di moda. Questi giochi, invece, hanno fatto divertire i nostri padri, i nostri nonni e sembra che, grazie agli scout, faranno divertire ancora molti giovani.

Un modo per riempire una domenica di allegria e spensieratezza, un modo particolarmente vivace per far giocare i ragazzi nella più totale sicurezza e con la tranquillità che non vadano incontro a pericoli sociali dai contorni drammatici di cui troppo spesso si sente parlare.

18/09/2008





        
  



1+3=

Altri articoli di...

Sport

13/04/2011
Ginnastica: al Palasavelli una gara internazionale in vista dei mondiali (segue)
08/04/2011
Tutto pronto per la corsa “Donna Rosa” (segue)
02/04/2011
Il Festival degli scacchi torna a P.S.Giorgio per 5 anni (segue)
13/10/2010
Parco dello Sport, domenica il taglio del nastro (segue)
29/07/2010
La U.S. Fermana parte in ritiro (segue)
27/07/2010
Altri tre innesti per la U.S.Fermana (segue)
26/07/2010
Nuovi acquisti per la U.S.Fermana (segue)
26/07/2010
U.S. Fermana : il nuovo allenatore è Giovanni Cornacchini‏ (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati