Marco Romagnoli interviene a Camerino sul convegno turistico
Camerino | Convegno del gruppo consigliare comunale e provinciale del PD di Camerino e Macerata
di Simone Menin

Marco Romagnoli
E' un problema che possiamo estendere a tutti gli assessorati che comunque dovrebbero creare una unione d'intesa fra tutte le proposte culturali e turistiche del territorio valorizzando tutto quello che di buono c'è da proporre. Purtroppo però ogni realtà è abituata a pensare per sè ed è difficile che qualcuno si "abbassi" a voler sentire il parere di altri e voglia chiedere il supporto di tutti per interventi "dalle larghe intese" allo scopo di una maggiore condivisione.
L'assessore è intervenuto in un convegno aperto da un violinista, Andrea Esposito, e dalle letture di autori locali a cura di Renato Pasqualetti. Si sono letti anche stralci dell'Ugo Betti, poeta che ha dato molto all'alto maceratese, e si è parlato di Marchetti, a cui è dedicato il teatro camerte, ricordato come scopritore di Mascagni.
Ezio Fanelli, sindaco di Camerino, parla di qualità della offerta turistica della cittadina da lui amministrata, paragonandola a quella di Civitanova Marche e asserendo che non hanno nulla a che spartire, intenendo che l'una è vocata alla cultura e all'arte e l'altra ai locali e ai luoghi di divertimento.
Sintetico, chiaro e preciso sui tre punti Masssimo Montesi, capogruppo consigliare PD della provincia di Macerata. Tre sono secondo lui le vie da seguire: apertura, semplificazione, sintetizzazione, il tutto coordinato da una certa sintonia fra gli attori pubblici nella cultura dell'accoglienza.
Secondo Clara Maccari da rivalutare sono i volontari per i monumenti, che hanno importanza intrascurabile, bisogna fare squadra per utilizzare eventi e mostre come quella del '400 e puntare sulle attività ricettive che comunque sono cresciute nel territorio.
|
04/07/2008
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati