Laboratorio di scacchi: torneo finale per i bambini delle primarie
Porto San Giorgio | Dopo un percorso iniziato nellottobre scorso, si è chiuso con un entusiasmante torneo che ha visto protagonisti i bambini delle scuole primarie sangiorgesi il progetto Un gioco per crescere.

Con il torneo finale si è concluso il laboratorio di scacchi iniziato nell'ottobre del 2007 e terminato lo scorso aprile alla scuola primaria capoluogo (rivolto alle classi quarte e quinte) e Borgo Rosselli (classi terze e quarte). Tale progetto, intitolato "Un gioco per crescere", facente parte dell'offerta formativa del piano di studi, è stato tenuto dagli istruttori del circolo scacchi di Porto San Giorgio, che con l'aiuto delle maestre e del dirigente scolastico hanno portato a termine questa esperienza. Il risultato finale è stato più che soddisfacente, non tanto per i diversi giovani interessanti e interessati verso questa disciplina, quanto per la partecipazione all'attività.
Vedere ragazzi timidi e insicuri che pin piano acquisivano maggiore autonomia, oppure quelli più esuberanti riuscire man mano a controllare i propri impulsi ed aspettare che il compagno completasse la mossa, accettare la sconfitta senza patemi d'animo e vincere rispettando l'avversario: questi sono stati i punti salienti rilevati al termine del laboratorio.
L'allenamento al gioco degli scacchi si è concluso con un torneo che ha visto impegnati oltre 130 alunni, capaci di dar vita ad una manifestazione avvincente ed anche interessante sotto il profilo tecnico. L'assessore allo sport Lauro Salvatelli ha presenziato alla premiazione dei vincitori: per la Borgo Rosselli, primi a pari merito Marco Incicchiti, Matteo Marziali, Leonardo Bracalente, Edoardo Ferracuti. Per la scuola primaria capoluogo, invece, vincitori Leonardo Lambertucci, Giulia Gaudenti, Greta Nibbi, Matteo Carlone. Dagli organizzatori viene riservato un ringraziamento speciale allo sponsor Antonello Cossiri, che ha permesso la realizzazione del progetto.
|
04/07/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati