Cerca
Notizie locali
Multimedia
Cambia provincia
Servizi
mercoledì 23/05/2012    |   Ultimo aggiornamento ore 21:48    |   Lavora con noi    |   CameraTV    |   SenatoTV

Bruno Gabrielli: "Sempre più dannosa la riorganizzazione degli Uffici Comunali"

San Benedetto del Tronto | La Giunta ha recentemente approvato una modifica al Regolamento sull'Ordinamento degli Uffici e Servizi che consentirà la seconda fase della riorganizzazione targata Xilo. Il Capogruppo di Forza Italia contesta metodo e merito di quella delibera.

di Marco Braccetti

Bruno Gabrielli

"Il Sindaco ha imboccato una strada senza uscita. Abbia l'umiltà di fare marcia indietro altrimenti la sua ostinazione rischia di creare più danni che mai". Parole del Capogruppo di Forza Italia Bruno Gabrielli che nella mattinata di martedì 22 luglio ha incontrato la stampa per lanciare l'ennesimo "grido d'allarme" in merito alla riorganizzazione della macchina amministrativa comunale.

Questa volta a far saltare sulla sedia il consigliere azzurro ci ha pensato una recente delibera della Giunta Gaspari, datata 10 luglio 2008, con cui si modifica il Regolamento sull'Ordinamento degli Uffici e Servizi. "Un atto molto importante passato in sordina", precisa Gabrielli.

Secondo il forzista tale modifica darà il la alla seconda parte della riorganizzazione degli Uffici imbastita dal superconsulente Giovanni Xilo. Dopo il valzer dei dirigenti questa volta saranno interessati tutti i dipendenti.

Insomma una riorganizzazione globale che, secondo il vecchio regolamento, avrebbe dovuto avere l'ok del Segretario Generale. "Ma il Segretario si è tirato indietro perché ha rilevato l'inutilità e la mancanza delle motivazioni necessarie", precisa ancora Gabrielli sottolineando come si era venuta a creare una situazione d'empasse. Sbloccata dal nuovo regolamento che consente anche ai Dirigenti di Settore di prendere decisioni in materia di trasferimenti e riorganizzazione della macchina amministrativa. Secondo quanto riferito da Gabrielli i Dirigenti saranno più accondiscendenti del Segretario Generale ed avalleranno i numerosi trasferimenti dalla ‘riforma Xilo'

"E' un atto grave e molto significativo del modo di lavorare di questa Amministrazione", tuona il Capogruppo, evidenziando un altro particolare inusuale: il fatto che tale modifica al regolamento sia stata apportata senza consultare le parti interessate, soprattutto le Organizzazioni Sindacali.

Ciò andrebbe contro la legge, in quanto l'art. 6 comma 1 delle Norme Generali sull'Ordinamento del Lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni Pubbliche recita esplicitamente che: "Nelle amministrazioni pubbliche l'organizzazione e la disciplina degli uffici, nonché la consistenza e la variazione delle dotazioni organiche sono determinate (...) previa verifica degli effettivi fabbisogni e previa consultazione delle organizzazioni sindacali".

Non a caso in una lettera datata 16 luglio 2008, il Segretario Generale della CISL Funzione Pubblica di Ascoli e Fermo Igino Giorgio Cipollini chiede esplicitamente a Gaspari di revocare la Delibera in questione: "Risulta alla scrivente Organizzazione Sindacale - si legge nella missiva - che l'Amministrazione Comunale di San Benedetto del Tronto avrebbe modificato il Regolamento sull'Ordinamento degli Uffici e Servizi. Se tale informazione rispondesse al vero, a prescindere dal merito, considerata la violazione procedurale in danno alle Organizzazioni Sindacali, questa Segreteria Generale Territoriale chiede l'immediata revoca in forma di "autotutela" del Provvedimento "de quo" ed un tempestivo incontro al riguardo, da concordarsi anche per vie brevi".

Chi invece entra nel merito della questione è Gabrielli, e lo fa picconando duro sulla riorganizzazione degli uffici: "Xilo è il paravento di un progetto pensato direttamente da Gaspari in barba a tutte le norme di legge. Si fa fatica a capire il perché di tanti spostamenti di dipendenti senza alcun motivo apparente, però si possono ipotizzare simpatie ed antipatie in base a chi è più o meno asservito alle logiche di questa Amministrazione".

Infine la riforma di Xilo viene bollata senz'appello da Gabrielli: "Dannosa, sta spogliando di responsabilità i dipendenti. E prova ne è l'immobilismo della macchina amministrativa e l'elevato numero di consulenze ed incarichi affidati all'esterno del Comune".

Sull'intera vicenda Bruno Gabrielli ha preparato un'interrogazione consiliare che verrà presentata nella giornata di mercoledì 23 luglio e discussa, con tutta probabilità, nel prossimo consiglio comunale, fissato per fine mese.

22/07/2008





        
  



1+4=

Altri articoli di...

Politica

21/05/2012
Smantelliamo la struttura ma non smantelliamo il "Ballarin" (segue)
19/05/2012
Allagamenti e viabilità i temi del bilancio partecipativo all’Agraria (segue)
19/05/2012
Nota del Sindaco sull' attentato alla scuola di Brindisi (segue)
18/05/2012
Porto d'Ascoli centro: un'assemblea pubblica in programma per il 24 maggio (segue)
18/05/2012
Il neosindaco di Acquaviva Rosetti presenta la giunta alla Città (segue)
17/05/2012
Il Pd rilancia impegni assunti con l'elettorato e avverte l'Udc: "Chiarezza verso la maggioranza" (segue)
17/05/2012
Grottammare Futura: "In due anni scomparsi due milioni di euro di sabbia" (segue)
17/05/2012
Giù le mani dalla Sentina (segue)

San Benedetto

22/05/2012
Calcio, l'Aiac chiama a raccolta gli allenatori piceni e fermani (segue)
22/05/2012
Sicurezza in mare, gli studenti dello scientifico "Rosetti" visitano la Capitaneria di porto (segue)
22/05/2012
Evoluzione Sportiva (segue)
21/05/2012
Smantelliamo la struttura ma non smantelliamo il "Ballarin" (segue)
21/05/2012
Comitato "Salviamo la Sentina": la protesta continua (segue)
21/05/2012
Posti ancora disponibili per la Fiera della Marina (segue)
21/05/2012
Centro ricreativo estivo: domande inoltrabili fino al 15 giugno (segue)
21/05/2012
Prosegue la Stagione dei Concerti al Concordia con i brani di Brahms, Bartòk e Mozart (segue)







 
 
 
 



Editoriale
TgNews

Rimaniamo in Italia o tentiamo la fortuna all’estero?

La crisi economica è una realtà consolidata e tentare di porre rimedio ad essa è inutile, almeno per ora. Cosa fare?

Samuela Conti