Scadenza iscrizioni al prossimo 7 luglio per nuovi progetti di Servizio Civile
Moresco | Ancora pochi giorni e scadranno i termini di tempo per fare domanda per il Servizio Civile.
Per non perdere questa opportunità i ragazzi di età compresa tra i 18 e i 28 ani devono fare domanda entro lunedì prossimo 7 aprile alle ore 14,00. Per questo turno sono stati accettati dall'Ufficio Centrale per il Servizio Civile due progetti, entrambi di estrema utilità.
Uno intitolato "Prendiamoci per mano" è dedicato ai servizi per le persone anziane in difficoltà; l'altro, denominato "Abilità diverse", si propone di dare sostegno alle persone affette da disabilità. Esperienze preziose, dunque, per i ragazzi che intendono avvicinarsi al settore del volontariato e avere contatti importanti con il mondo del lavoro.
Nel territorio dell'Ambito Sociale XIX, che ha Fermo come comune Capofila, sono 47 i giovani che potranno accedere all'anno di Servizio Civile, da avviare alla fine dell'estate o con i primi giorni della stagione autunnale. Al territorio dell'Unione Valdaso sono stati riservati 6 posti. Questa la distribuzione nei Comuni per il primo progetto: 1 posto Altidona, 1 Lapedona, 1 Monterubbiano, 1 Moresco, 1 Pedaso. Per Campofilone è previsto 1 posto ulteriore in riferimento al secondo progetto. I giovani ai quali saranno riconosciuti i requisiti di accesso saranno retribuiti con 433,80 euro mensili per un impegno di 30 ore settimanali. Sono previsti 20 giorni di permesso retribuito e 15 giorni di malattia retribuiti; l'assicurazione figurativa ai fini pensionistici; il riconoscimento di crediti formativi universitari da concordare con l'Università; il rilascio di un certificato di da parte dell'UNSC e uno da parte del Comune al termine dei 12 mesi di servizio civile. Ogni ragazzo verrà adeguatamente preparato per svolgere il servizio mediante alcune ore di formazione specifica.
Per informazioni telefonare al numero telefonico 0734-222004 o recarsi nella sede dell'Unione Valdaso a Piane di Moresco dalle ore 10.00 alle ore 13.00.
|
02/07/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati