Quando il progetto nasce dalle idee dei cittadini
San Benedetto del Tronto | Il 23 e il 30 luglio avverranno gli incontri tra cittadini e progettisti che si sono inscritti al concorso d'idee per dare un nuovo volto alla zona 'PEEP SS Annunziata'. Tutti possono partecipare e formulare proposte per migliorare il quartiere.
di Marco Braccetti

La zona interessata dal concorso d'idee
Si sono iscritti in 41 al concorso d'idee promosso dall'Amministrazione Comunale per realizzare un nuovo progetto dell'area PEEP Santissima Annunziata (per maggiori info vedi articoli correlati).
I 41 - gli organizzatori stimano che saranno oltre 100 persone tra singoli e gruppi di giovani architetti e ingegneri al di sotto dei 40 anni - saranno impegnati mercoledì 23 e mercoledì 30 luglio in riunioni con i residenti di quella zona, incontri che si terranno presso la palestra polivalente di Via Val Cuvia (dalle ore 20.30) e saranno coordinati da due facilitatori: l'ex assessore Palmiro Merli e il presidente provinciale dell'Ordine degli architetti Sandro Mariani.
Per i cittadini che non potessero partecipare alle riunioni il sito web del Comune (www.comunesbt.it) fornisce la possibilità di formulare delle domande e delle richieste che poi verranno girate ai concorrenti.
I progettisti (il 70% dei quali proviene dalla provincia di Ascoli) dovranno obbligatoriamente partecipare alle riunioni, per prendere spunti e suggerimenti, in modo tale che i loro lavori rispondano a delle esigenze realmente sentite dai residenti.
Gli intenti del concorso d'idee sono riqualificare il tessuto urbano della zona ricostruendo delle forti relazioni socio-urbanistiche tra il quartiere e il resto della città. I promotori ricordano con orgoglio che si tratta del primo progetto del genere a livello regionale. E' la prima volta che nella progettazione di una spazio urbano viene posto come fulcro il cittadino abitante di quel medesimo spazio.
Una volta completato l'iter di ascolto i professionisti si metteranno all'opera. La valutazione e la premiazione dei migliori progetti avverrà entro il mese di novembre. Se alcuni elaborati susciteranno particolare interesse da parte dell'Amministrazione Comunale è possibile che vengano inseriti nel futuro Piano Regolatore.
|
17/07/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati