Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Ostello della gioventù, giovani e meno giovani da tutto il mondo arrivano in Riviera

San Benedetto del Tronto | La struttura viene messa a disposizione dei turisti nei mesi di luglio e agosto, permettendo ai villeggianti di fare una vacanza al mare secondo le tasche di ciascuno.

L'ostello Ipsia a San Benedetto del Tronto

Tempi duri per tutti coloro che aspettano l'estate per godersi il meritato riposo. Il carburante è in costante aumento, l'inflazione sale e molte famiglie, piuttosto che pensare alle vacanze, devono prima arrivare a fine mese. Le vacanze a San Benedetto del Tronto sono quindi solo un privilegio di pochi? No, grazie all'Ostello della Gioventù aperto dalla Provincia al convitto dell'Ipsia lo scorso anno e a disposizione dei turisti dal 1 luglio al 31 agosto, proprio nel periodo che, altrimenti, lascerebbe la struttura inutilizzata.

Su viale dello Sport, a due passi dal mare e con un parcheggio molto ampio, l'ostello è composto da circa 30 camere da 3-4 persone, disposte su tre piani e tutte dotate di doccia e servizi, per un totale di 120 posti letto. L'edificio è recintato, circondato da un giardino e dotato dei più moderni sistemi anti-intrusione. La tariffa giornaliera è di 25 euro, ed è inclusa anche la prima colazione. La prenotazione minima è per tre notti consecutive ma, disponibilità permettendo, è possibile soggiornare senza prenotazione anche per 1 o 2 notti. Insomma, l'uovo di Colombo per quanti non hanno intenzione di spendere un piccolo capitale per godersi qualche giorno di mare nella Riviera delle Palme.

"In questo momento abbiamo 27 ospiti - ha spiegato Marsel Keci, uno dei responsabili dell'ostello - ma nel week-end le presenze aumentano considerevolmente mentre lo scorso anno, nel periodo di punta, siamo arrivati a 114 clienti. Nei primi giorni di apertura abbiamo già accolto persone provenienti da tutto il mondo: americani, francesi, greci, spagnoli, albanesi, inglesi. Ogni giorno rispondiamo a decine di richieste di informazioni e abbiamo già diverse prenotazioni dal Belgio e dall'Estonia. Non si tratta solo di turismo giovane - ha sottolineato Marsel - arrivano anche diverse famiglie e in questo momento stiamo ospitando, già da qualche giorno, i giudici impegnati nel torneo internazionale di tennis in corso al "Maggioni" che da noi si sentono come a casa. Ad agosto, invece, un gruppo di ragazzi tedeschi sarà qui in occasione della 2ª festa della birra di San Benedetto".

"Devo complimentarmi con la dirigente scolastica prof.ssa Pallottini e con tutti coloro che con lei dividono la responsabilità della gestione dell'ostello, dalla reception alle cucine, offrendo un servizio di alto livello - ha dichiarato l'assessore all'Edilizia scolastica Ubaldo Maroni - La nostra Provincia è la prima a dotarsi di una simile struttura, seguendo le intenzioni del fondatore degli ostelli per la gioventù che voleva impiegare le strutture scolastiche inutilizzate durante le vacanze. Nelle Marche ci sono solo cinque ostelli, tutti piuttosto piccoli tranne quello di Loreto e non vi sono strutture analoghe sulla costa adriatica tra Ancona e Lecce. L'ostello, inoltre, promuove e conferma l'apertura all'integrazione di questa scuola, della città e di tutto il territorio".

10/07/2008





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji