Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Quintana, alcune novità nella gara

Ascoli Piceno | La lancia verrà tagliata in tre parti. E’ una delle innovazioni inserite nel nuovo Regolamento di Gara approvato ieri dal Consiglio dell’Ente Quintana.

Sono occorsi sei mesi di incontri tra i capi sestiere e il Rettore per mettere a punto questo importante documento che disciplina tutti i vari aspetti della gara al Campo dei giochi per evitare il ripetersi di quanto accaduto lo scorso anno nell'edizione di luglio.

Diversi i punti salienti del nuovo Regolamento di Gara che sostituisce quello del 2003 (alcune modifiche vi erano già state apportate nel 2004).
Innanzitutto i maggiori poteri conferiti al Provveditore di Campo che diventa l'unico interlocutore, durante la giostra, dei soli capi sestiere.
Risolto, come già anticipato dal Magnifico Messere, anche il problema della lancia che aveva tenuto banco negli ultimi giorni.

L'asta del sestiere vincitore al termine della gara verrà spezzata in tre parti (tutti gli altri sestieri, invece, dovranno depositare la propria lancia, in appositi locali dell'Ente, nel caso in cui l'esito del doping dovesse ravvisare delle irregolarità nel cavallo vincitore comportandone così la squalifica. Dopo i risultati del doping le lance saranno restituite).

Sempre a proposito dell'asta il nuovo Regolamento ha previsto una nuova, specifica, figura: il responsabile delle lance, nominato dall'Ente Quintana, con il compito di sovrintendere, durante la gara, all'utilizzo delle stesse.
Novità anche per il "saraceno". La storica figura che dal 1955 assorbe i colpi dei cavalieri, sia nelle prove che nelle Giostre, va in pensione.
Al suo posto quello a suo tempo predisposto dall'Ente e che reintroduce il flagello sul braccio teso.

Penalità per il cavaliere giostrante che non rispetti la tempistica dalla chiamata all'inizio della tornata. I tre minuti sono diventati estremamente rigidi e il loro sforamento, come detto, comporterà delle penalità mentre in caso di falsa partenza la tornata sarà giudicata nulla. Maggiore severità anche nel caso di invasione di campo. Il sestiere che si rendesse responsabile di un simile atto verrà retrocesso all'ultimo posto in classifica.
Quindi, per i sestieranti, già da luglio occorrerà contenere la gioia per la vittoria del proprio sestiere. Si potrà ovviamente esultare ma solo dopo la consegna del Palio al cavaliere giostrante e al Console.

Linea del rigore dunque anche per chi, sestierante o collaboratore a vario titolo del sestiere dovesse compiere atti provocatori che offendano la Quintana, il pubblico o l'organizzazione: è prevista l'espulsione e la radiazione.
Inoltre sono state apportate modifiche al retro cassero.

Il Consiglio ha inoltre approvato l'assestamento di bilancio a seguito della chiusura del Conto Consuntivo.
Il Consiglio da ieri ha un nuovo rappresentante della Regione Marche. Si tratta del prof. Antonio D'Isidoro al quale il Magnifico Messere, Piero Celani, ha rivolto un cordiale benvenuto.

"Sono soddisfatto - ha detto il sindaco Celani - di questa presenza. Abbiamo un rappresentante ascolano di cui apprezziamo il grande amore e la passione che pone per la città. Il prof. D'Isidoro sarà sicuramente un importante elemento di congiunzione tra la Quintana, la città e la Regione".

Nel rispondere al benvenuto del primo cittadino ascolano, D'Isidoro ha ribadito il suo impegno per azioni comuni, volte al potenziamento della Quintana come espressione autentica della cultura ascolana.

E' stato fatto inoltre il punto sui lavori al Campo Squarcia che verrà riconsegnato ufficialmente dall'impresa il 5 luglio mentre il momento dell'ufficialità, con l'inaugurazione dell'impianto rinnovato, è confermato per il 27 luglio.
Una rappresentanza della Quintana sarà inoltre presente il prossimo 18 luglio al giuramento solenne dei militari del 235° reggimento Piceno che, per l'occasione, si terrà in piazza del Popolo alla presenza del ministro della Difesa, Ignazio La Russa.

25/06/2008





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji