Porto Sant'Elpidio: acque ok
Porto Sant'Elpidio | Resi noti i valori riscontrati dall'Arpam nelle analisi sui campioni d'acqua marina in territorio elpidiense; si confermano acque pulite, la soddisfazione del sindaco Andrenacci.

Sono consultabili presso l'Ufficio ambiente del Comune di Porto Sant'Elpidio i verbali dell'Arpam, istituzione preposta a fornire attività di supporto tecnico scientifico ed analitico alla Regione, agli enti locali, alle aziende sanitarie ed ai cittadini. I dati si riferiscono a prelievi per il riscontro dei parametri di balneazione, effettuati nel periodo che va dal 2 aprile al 3 giugno 2008, in 5 occasioni.
Come da normativa vigente l'Arpam effettua i prelievi, con cadenza bimestrale, tenendo conto delle condizioni meteorologiche che devono essere ottimali, ovvero assenza di mare molto mosso e di piogge intense. Le analisi confermano la piena balneabilità del mare di Porto Sant'Elpidio: i valori limite dei parametri microbiologici monitorati attestano la buona qualità delle acque, anche tenendo conto dei rigorosi criteri selettivi contemplati nei programmi della Foundation for Environmental Education (Fee) che, ha riconosciuto la Bandiera Blu 2008 a Porto Sant'Elpidio.
"I risultati dei prelievi e delle analisi sulla balneabilità - commenta con soddisfazione il sindaco Mario Andrenacci - effettuate dall'Arpam sono molto confortanti e confermano la solidità e la correttezza delle scelte dell'Amministrazione comunale, che ha sempre creduto nella possibilità di poter coniugare lo sviluppo, la diversificazione produttiva e la crescita economica con la tutela dell'Ambiente e la sostenibilità. Tutti i prestigiosi riconoscimenti che abbiamo avuto negli ultimi tre anni hanno come comune denominatore il grande impegno degli amministratori e dei cittadini tutti per il decoro e la pulizia della città, per la manutenzione e la tutela ambientale. Il requisito più importante, comunque, riamane quello della balneabilità del mare, la cui tutela è irrinunciabile. In questa direzione vogliamo orientare le più importanti scelte amministrative se vogliamo che il turismo, diffuso e sostenibile, legato alla grande capacità di accoglienza ed alla creatività della nostra gente, spieghi definitivamente le ali".
|
23/06/2008
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati