Impianti sportivi nei piccoli Comuni
Ascoli Piceno | Al via la seconda fase del finanziamento per adeguare e manutenere gli impianti dei centri piceni con meno di tremila abitanti.

Nino Capriotti
Si tratta di un progetto, avviato nel 2006 con uno stanziamento di 200 mila euro, per offrire sostegno alle amministrazioni comunali che intendono intervenire sui loro impianti sportivi per adeguarli alle norme di sicurezza, provvedere alla manutenzione straordinaria, al completamento o al recupero di quelli inagibili. I progetti presentati sono stati esaminati da una commissione tecnica presieduta dal direttore generale della Provincia, dal dirigente del servizio Cultura e da un funzionario tecnico del servizio Patrimonio dell'Ente. Le somme sono state ripartite sulla base dei criteri definiti da un apposito disciplinare che contempla la possibilità per la Provincia di cofinanziare gli investimenti fino ad un massimo del 50% della spesa ammissibile per i Comuni fino a mille abitanti e fino al 20% per i Comuni da mille a tremila abitanti.
"Con questa seconda manovra - ha dichiarato l'assessore allo Sport Nino Capriotti, relatore della proposta in Giunta - si conclude un intervento che, nei due anni di attività, ha riguardato ben 40 dei 47 Comuni del nostro territorio con popolazione inferiore ai 3000 abitanti e che ha visto l'erogazione dei contributi più consistenti alle località con popolazione fino ai 1000 abitanti. Sostenendo i piccoli centri - spiega ancora Capriotti - intendiamo dare il nostro contributo per la crescita della pratica sportiva nel territorio provinciale. Un settore in grande espansione, come attesta la recente indagine svolta sul settore dal "Sole24ore" che, confermando quanto emerse lo scorso anno in un analogo studio, annovera la provincia di Ascoli ai vertici delle classifiche regionali per numero di strutture, atleti praticanti e società presenti sul territorio. Nel bacino provinciale, infatti, ci sono oltre 600 società sportive che promuovono tutte le discipline e decine di impianti sportivi tra palestre, palazzetti dello sport, campi e strutture attrezzate. Si tratta, dunque, di un prezioso patrimonio - conclude l'assessore Capriotti - il cui mantenimento rappresenta un impegno non indifferente per tante piccole amministrazioni che spesso hanno risorse limitate e pochi mezzi per tenere in ordine e adeguare strutture così importanti per la qualità della vita dei propri cittadini".
|
20/06/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati