"Il benessere collettivo prevalga sugli interessi di categoria"
San Benedetto del Tronto | Rifondazione Comunista critica duramente il Partito Democratico sambenedettese in merito alla realizzazione del nuovo Piano di Spiaggia. Inoltre l'Assessore Capriotti voterà "no" all'approvazione delle norme transitorie per la stagione 2008.
di Marco Braccetti
Daniele Primavera e Marina De Panicis
"Piena subalternità alla Confesercenti di Paolo Perazzoli". Non usano tanti giri di parole Daniele Primavera e Marina De Panicis. I due esponenti locali di Rifondazione Comunista criticano il Partito Democratico sambenedettese, azionista di riferimento dell'Amministrazione Gaspari, per come sta gestendo la realizzazione del nuovo Piano di Spiaggia. Primavera e De Panicis stigmatizzano soprattutto la decisione di concedere agli stabilimenti balneari la possibilità d'istallare ulteriori coperture sull'arenile.
"Dietro la foglia di fico della ‘removibilità' a fine stagione e di una presunta lotta all'inquinamento acustico si ottengono così due risultati nefasti - spiegano - il primo: la penalizzazione di tutte le altre attività sambenedettesi che non godono delle opportunità offerte ai concessionari e anzi sono costrette a pagare tasse e affitti di ingenti proporzioni, spesso avendo indietro strade dimenticate prive di qualsiasi riqualificazione e progettualità; il secondo, l'ennesima aggressione della già martoriata spiaggia sambenedettese". Viene ricordato che saranno ben 10mila i metri quadri di superficie coperta concessa, pari a due campi di calcio. "Una dimensione impressionante sia da un punto di vista ambientale che da quello degli equilibri commerciali".
Rifondazione accoglie con favore alcune delle proposte formulate nei giorni scorsi dai Verdi, in particolare la possibilità di accorpamento per le concessioni, una soluzione che vedrebbe diminuire il fronte degli stabilimenti, a vantaggio della vista sul mare: "Ne guadagnerebbe il nostro lungomare che, ora come ora, andrebbe chiamato lungostabilimenti, visto che il mare è quasi invisibile", affermano Primavera e De Panicis
Dunque una critica a tutto campo, che avrà ripercussioni anche sull'approvazione delle le norme transitorie per la stagione estiva 2008. Oggi si è appreso che il provvedimento non passerà al vaglio del Consiglio Comunale ma sarà approvato nei prossimi giorni direttamente in Giunta, approvazione che probabilmente avverrà con il voto contrario dell'Assessore di Rifondazione Comunista Settimio Capriotti.
21/05/2008
Altri articoli di...
Politica
Smantelliamo la struttura ma non smantelliamo il "Ballarin" (segue)
Allagamenti e viabilità i temi del bilancio partecipativo all’Agraria (segue)
Nota del Sindaco sull' attentato alla scuola di Brindisi (segue)
Porto d'Ascoli centro: un'assemblea pubblica in programma per il 24 maggio (segue)
Il neosindaco di Acquaviva Rosetti presenta la giunta alla Città (segue)
Il Pd rilancia impegni assunti con l'elettorato e avverte l'Udc: "Chiarezza verso la maggioranza" (segue)
Grottammare Futura: "In due anni scomparsi due milioni di euro di sabbia" (segue)
Giù le mani dalla Sentina (segue)
San Benedetto
Calcio, l'Aiac chiama a raccolta gli allenatori piceni e fermani (segue)
Sicurezza in mare, gli studenti dello scientifico "Rosetti" visitano la Capitaneria di porto (segue)
Evoluzione Sportiva (segue)
Smantelliamo la struttura ma non smantelliamo il "Ballarin" (segue)
Comitato "Salviamo la Sentina": la protesta continua (segue)
Posti ancora disponibili per la Fiera della Marina (segue)
Centro ricreativo estivo: domande inoltrabili fino al 15 giugno (segue)
Prosegue la Stagione dei Concerti al Concordia con i brani di Brahms, Bartòk e Mozart (segue)
Rimaniamo in Italia o tentiamo la fortuna all’estero?
Samuela Conti










