Accordi col Perù per sostenere la calzatura
Porto Sant'Elpidio | Il sindaco di Porto Sant'Elpidio Andrenacci stringe rapporti con un collega peruviano, anche lui sindaco di una città specializzata nella produzione calzaturiera; sottoscritta una carta d'intenti.

La scorsa settimana il Sindaco di Porto Sant'Elpidio Mario Andrenacci ha incontrato il primo cittadino di El Porvenir-Trujillo, conosciuta come la città della calzatura del Perù. El Porvenir-Trujillo, infatti, è la città capofila di un importante distretto calzaturiero che può contare su circa 1.500 piccole imprese nella regione la Liberta
I due sindaci hanno sottoscritto una carta d'intenti finalizzata a favorire un interscambio tra i due distretti. Le aziende peruviane intendono orientarsi verso produzioni di qualità per poter sopravvivere alla invasione delle scarpe di medio-basso prezzo importate dalla Cina e da altri paesi asiatici. L'attuale produzione di calzature del Perù è di circa 44 milioni di paia che lo collocano al quinto posto tra i paesi latino-americani. Il Sindaco di El Porvenir-Trujillo ha voluto evidenziare come il Perù necessiti di nuove tecnologie, di componenti, di pellami alla moda, nonché di relazioni con aziende italiane del settore sia per il know-how che per cogliere al meglio le opportunità offerte dal 2008 con la firma del Trattato di libero commercio con gli Usa ed il Canada.
Le calzature del Perù, oltrechè in vari paesi del sud america, possono entrare senza dazi doganali nei paesi del nord america. Nel mese di giugno, inoltre, si terrà a Lima il Summit tra l'Unione Europea ed i paesi latino americani e del Caribe per esaminare la possibilità di firmare il TLC con l'Unione Europea.
"L'Amministrazione Comunale di Porto Sant'Elpidio - spiega il sindaco Andrenacci - è impegnata nel sostegno delle imprese del distretto calzaturiero. In pochi anni abbiamo costruito rapporti di scambio e di conoscenza con le realtà degli Emirati Arabi e dell'India, con l'intento di individuare nuovi fattori di competitività per le nostre imprese e raccogliere la sfida della globalizzazione salvaguardando e potenziando la qualità delle nostre calzature. La carta d'intenti che abbiamo sottoscritto è il primo tassello di un rapporto di scambio che vogliamo costruire con la città di El Porvenir-Trujillo per poter offrire nuove opportunità ai nostri imprenditori."
|
19/05/2008
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati