Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Chantal Hulin: in Italia per salvare i bimbi del Paraguay

Sant'Elpidio a Mare | Medico, con una determinazione ferrea cerca di combattere la povertà e la disperazione della sua terra; in Italia ha raccolto fondi per l'associazione Justicia y verdad, che sta cercando di realizzare una casa famiglia per salvare tanti bimbi dalla strada

Da sinistra Mara Testasecca, Chantal Hulin, il vicesindaco Sibilla Zoppo Martellini

Un bel momento, stmattina in sala consiliare a Sant'Elpidio a Mare, per la conferenza stampa di benvenuto per accogliere la dottoressa Chantal Hulin Jirasek, una donna coraggiosa che si è messa in gioco a sostegno di centinaia di bambini di strada, ed ha fondato l'associazione paraguaiana Justicia y Verdad.

Alla conferenza stampa erano presenti l'Assessore ai servizi Sociali del Comune di Sant'Elpidio a Mare Sibilla Zoppo Martellini, Mara Testasecca della Funima International Onlus associazione che da due anni sostiene i progetti di "Justicia Y Verdad".

La dottoressa Chantal, dal 16 maggio scorso, è in Italia per raccogliere fondi a favore dei bambini paraguaiani, molti dei quali privi di identità e vittime della droga (inalazione di mastice), della povertà, dello sfruttamento e di violenze sessuali. Nello specifico il programma sociale di recupero riguarda un progetto denominato "Madre Tierra" che vedrà la costruzione, nei 47 ettari di terrà di proprietà dell'associazione, di una casa famiglia di 1600 mq in grado di accogliere circa quasi 200 bambini e di prestare attenzione medica ad altri 400 bambini. La Casa famiglia sorgerà su una altura a 800 metri di altezza dove il microclima fresco favorirà attività come la coltivazione di ortaggi e spezie, l'allevamento bovino e l'apicultura. Oltre a queste attività la struttura sarà dotata anche di un panificio, di un dispensario medico, biblioteca, aule, sale di studio e sale giochi.

"Abbiamo accolto volentieri - afferma l'Assessore Sibilla Zoppo Martellini - l'arrivo della dott.ssa Chantal nella nostra città. Questa amministrazione comunale ha mostrato sensibilità per le problematiche che riguardano i minori e la concretizzazione di questo nostro percorso è stato il convegno sui diritti negati all'infanzia che si è tenuto lo scorso 9 febbraio, con l'ambasciatrice argentina Marta Nesta Taccetti. I diritti dei bambini costituiscono una realtà che non riesce ancora ad emergere e rappresentano un'isola tuttora utopica e lontana descritta, discussa, sognata e intravista da molti ma sempre sfuggente. Vogliamo dare continuità a questo nostro impegno a favore dei più deboli".

Mara Testasecca ha espresso tutta la propria stima per "Chantal Hulin, la sua è la sfida di una donna, la possibilità del singolo che si mette in gioco totalmente a favore di una causa in difesa dell'infanzia brutalmente sfruttata. Capacità di una donna che se moltiplicata può dare frutti e risposte adeguate, e la giusta tutela da parte dei governi e delle istituzioni. Funima International ha come scopo statutario la beneficenza, ma può e non intende sottrarsi all'analisi di tutte le cause che provocano le miserie umane e spirituali nel mondo. Quindi collabora attivamente con tutte quelle associazioni e movimenti culturali che agiscono concretamente a favore della vita e della legalità".

La dottoressa Chantal ha concluso il suo intervento con alcuni numeri inerenti la sua Associazione che nell'arco di qualche anno è riuscita a garantire ben 27.000 prestazioni mediche gratuite e oltre 8.000 prestazioni igieniche a fronte del disinteresse del governo nazionale per un popolo di piccoli invisibili, che forse, con il progetto Madre Tierra, potranno costruirsi un futuro più dignitoso.

19/05/2008





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji