Al via il XV concorso violinistico internazionale "A.Postacchini".
Fermo | Il pubblico avrà modo di ascoltare l'esibizione dei finalisti il 31 maggio presso il Teatro dell'Aquila.
di Arabella Pallottini

Un evento da non perdere il XV Concorso violinistico internazionale “A.Postacchini” di Fermo che si svolgerà dal 26 al 31 maggio presso la sala riunioni della Cassa di Risparmio di Fermo. L'incontro è organizzato dal Centro Culturale “Antiqua Marca Firmana” e presieduto dal conte Giulio Vinci Gigliucci. Saranno presenti , oltre a Giulio Vinci Gigliucci, Presidente “Antiqua Marca Firmana”, Saturnino Di Ruscio, sindaco di Fermo, Olimpia Gobbi, assessore provinciale alla cultura, Amedeo Grilli, Presidente Fondazione della Cassa di Risparmio di Fermo e Domenico Cipriani, Direttore artistico.
I partecipanti arrivano da 31 nazioni dei cinque continenti. Una parte dei concorrenti provengono da nazioni europee e gli altri dal resto del mondo con quattro new entry: Iran, Irlanda, Islanda e Nuova Zelanda. I concorrenti iscritti alla XV edizione sono dei grandi talenti tra i 6 e i 35 anni che provengono dalle più importanti scuole violinistiche. Tra queste spiccano la “Juilliard School of music “di New york, il “Mozarteum” di Salisburgo e i conservatori di Mosca, Parigi, Londra, Pechino, ecc.
Il concorrente più piccolo è Omar Kuanysheb di solo 6 anni del Kazakhstan, i più lontani sono Blythe Press di 17 anni e Ben Baker di 23 anni che arrivano persino dalla Nuova Zelanda.
Il 31 maggio alle ore 21 nello splendido Teatro dell'Aquila si terrà il concerto finale dei vincitori. Si esibiranno i primi classificati delle quattro categorie e il vincitore della categoria concertisti suonerà accompagnato dall'Orchestra Internazionale d'Italia diretta da Antonio Cipriani. Durante la serata il pubblico avrà quindi modo di ascoltare i migliori talenti violinistici internazionali.
Ai vincitori delle singole categorie verranno anche consegnati consistenti premi in denaro. Il migliore in assoluto riceverà anche un violino e un archetto realizzati da valenti liutai ed avrà la possibilità di tenere concerti grazie ad Associazioni musicali nazionali.
Il concorso intitolato ad Andrea Postacchini si conferma anche quest'anno un evento molto prestigioso, in grado di far diventare Fermo una delle capitali mondiali del violino.
|
13/05/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati