"Il Popolo di Grottammare" traccia il bilancio delle elezioni
Grottammare | La lista civica guidata da Aurelia Lisciani critica sia Luigi Merli che Maria Grazia Concetti: "Solidarietà e Partecipazione è nata esclusivamente per la spartizione del potere mentre il PdL non ha saputo sfruttare l'ottimo risultato nazionale".

La Lista Civica "IL POPOLO DI GROTTAMMARE", visti i risultati elettorali delle elezioni del 13 e 14 us durante le quali in Grottammare si sono contestualmente tenute le Elezioni Politiche di Camera dei Deputati e Senato della Repubblica; nonché le Elezioni Amministrative per Sindaco e Consiglio Comunale, dirama il seguente comunicato:
A. - ANALISI POLITICA DEL VOTO DI GROTTAMMARE:
1) - Tesi:
a) - Le forze politiche da cui proviene il riconfermato Sindaco MERLI hanno ottenuto al Senato 338 voti (3,74%) ed alla Camera 359 voti (3,65%).
b) - Le forze politiche da cui provengono la Cadidata-Sindaco CONCETTI ed il Cadidato-Vice-Sindaco ROSSI Raffaele hanno ottenuto al Senato 4.115 voti (45,49 %) ed alla Camera 4.337 voti (44,10%).
2) - Antitesi:
a) - La Lista "Solidarietà e Partecipazione" del riconfermato Sindaco MERLI ha ottenuto 4.616 voti (46,25 %) voti di lista e 2.984 di preferenza.
b) - La Lista del PdL, con Cadidata-Sindaco CONCETTI e Cadidato-Vice-Sindaco ROSSI Raffaele ha ottenuto 3.372 voti (33,79 %) voti di lista e 2.197 di preferenza.
c) - La Lista"Grottammare Futura", di recente formazione, ha ottenuto 1.519 (15,22 %) voti di lista e 972 voti di preferenza.
d) - La neo Lista Civica "Il Popolo di Grottammare", costituitasi poco più di un mese fa, ha esattamente ottenuto 473 (7,74 %) voti di lista e 268 di preferenza.
3) - Sintesi:
E' matematicamente dimostrato non solo come la cd Lista MERLI, ben lungi dal rappresentare forze di sinistra ed ecologiste, sia nata esclusivamente per la spartizione del potere in Grottammare (in vista di programmazione ed approvazione del NUOVO PIANO REGOLATORE GENERALE), ma soprattutto come la Lista del PdL, cd Lista CONCETTI, NON essendo stata neanche capace di sfruttare la incredibile vittoria a livello nazionale, NON rappresenta (come NON ha MAI rappresentato in ben 15 anni) una reale forza di opposizione e di cambiamento, perché composta in larga parte da persone che NON hanno affatto a cuore il destino della ns. città e delle future generazioni di cittadini.
B. - DUBBI SUL PASSATO E PROPOSTE PER IL FUTURO:
Se il Comune di Grottammare avesse adottato il doppio turno, NON avendo la cd Lista MERLI, in fatto ed in diritto, ottenuto il 50% + 1 dei voti, i cittadini di Grottammare tra 15 giorni sarebbero stati richiamati alle urne, appunto per il cd ballottaggio, con una concreta possibilità per tutte le forze di opposizione di sovvertire il risultato elettorale.
Desta allora molto stupore come solo la Lista Civica "Il Popolo di Grottammare" abbia proposto e soprattutto perorato la giustezza politica del Ricorso Elettorale innanzi al TAR-Marche, mentre le altre 2 liste antagoniste a quella cd Merli NON abbiano mosso un dito al riguardo, ma un rappresentante di una delle due l'ha persino criticato.
Allora ai concittadini di Grottammare dovrebbe nascere spontaneo un dubbio: ma quante liste veramente antagoniste a quella di MERLI erano presenti alla trascorsa tornata elettorale: tre o una sola?
Invitiamo pertanto le forze migliori, più sane ed ancora libere certamente presenti in tali 2 liste, prima a meditare molto bene sui risultati elettorali (facendosi un "esamino di coscienza"); ed infine, per il futuro, a collaborare, insieme ai membri della ns. lista civica, onde proporre tutti insieme una unitaria, concreta e valida alternativa politica alla attuale riconfermata Amministrazione comunale.
|
16/04/2008
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati