Viaggio ad Auschwitz, lo promuove il Comune
Porto Sant'Elpidio | Un'esperienza fortemente voluta dal sindaco Mario Andrenacci, come insegnamento e monito a tutti, ed in particolare alle nuove generazioni; si partirà il 2 maggio e si tornerà il 4.
L'Amministrazione comunale di Porto Sant'Elpidio, l'Assessorato alla cultura e l'ufficio Informagiovani, organizzano un "Viaggio della memoria" in Polonia, per visitare i vecchi campi di concentramento tedeschi di Auschwitz e Birkenau. Il programma è di tre giorni, dal 2 al 4 Maggio, e prevede una intera giornata dedicata all'escursione del più conosciuto campo di sterminio della II guerra mondiale.
Il viaggio sarà in aereo, con tratta Roma-Cracovia e ritorno; un pullman garantirà il trasporto fino a Roma e ritorno da Porto Sant'Elpidio. Si avrà anche occasione per visitare la città di Cracovia, antica capitale polacca, ed il suo splendido centro storico, la piazza del mercato, il castello reale e tutti i suoi più caratteristici monumenti. La quota individuale di partecipazione è di 500 Euro, e le prenotazioni potranno essere effettuate presso l'Informagiovani non oltre il 12 Marzo.
E' stato il Sindaco Mario Andrenacci ad aver fortemente voluto la realizzazione di questa iniziativa, memore delle tracce lasciate nella memoria da un precedente viaggio, dell'inverno 2007, insieme ad una delegazione di Amministratori Provinciali, Comunali e un gruppo di studenti.
"Credo che le esperienze che formano gli uomini siano quelle che, nel bene e nel male, fanno riflettere; confrontarsi con se stessi, con i propri sentimenti e le proprie sensazioni, specialmente nel periodo contemporaneo, è una importante forma di accrescimento personale, e quindi collettivo. Dobbiamo capire di cosa siamo capaci, nel profondo di noi stessi, perché è da questa consapevolezza che possiamo e dobbiamo creare le condizioni per vivere rispettosi degli altri, in armonia. L'orrore che ancora vive in quei luoghi, la sofferenza che ne trasudano i cancelli e le strade possono insegnare a noi tutti i valore della pace, del rispetto, della tolleranza. Il mio invito è verso tutti i cittadini di Porto Sant'Elpidio, ma è particolarmente rivolto ai più giovani: sono loro il futuro delle nostre comunità, ed esperienze formative come questa, li renderanno più consapevoli di che tipo di persone vorranno diventare."
|
|
06/03/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







