Festival Giallo Mare: Improvvivo in Giallo e incontro con Loriano Macchiavelli
Porto San Giorgio | Prosegue con successo il festival del giallo. Prossimi appuntamenti: giovedì, 6 marzo, con lo spettacolo di improvvisazione teatrale al Teatro comunale di Porto San Giorgio e venerdì, 7 marzo, con lattesa intervista allo scrittore Loriano Macchiavelli.
Un incontro piacevole e speciale, di quelli che non capitano tutti i giorni, ha fatto conoscere ieri pomeriggio al pubblico locale lo scrittore di noir Alessandro Berselli, che, a dispetto dei suoi personaggi borderline e i finali senza possibilità di redenzione dei suoi romanzi (uno per tutti "Io non sono come voi"), si è rivelato un oratore brillante e sagace, dotato di una buona dose di umorismo.
L'appuntamento, che si è svolto a Sant'Elpidio a Mare, è stato inframmezzato dalla lettura di alcuni brani tratti dai romanzi di Berselli, interpretati dagli attori Stefano Bernardin e Gloria Capriotti, e che hanno permesso di assaporare lo stile conciso e perforante dello scrittore, che non lascia via di scampo al lettore nel farsi ingabbiare nei meccanismi perversi di chi da una vita banale e mediocre si risveglia assassino cruento.
Purtroppo è invece saltata la cena con l'autrice Grazia Verasani, che doveva svolgersi sempre ieri sera all'osteria "Il re della Cantina" di sant'Elpidio a Mare. La scrittrice ha dovuto disdire l'impegno per sopraggiunti problemi di salute.
Dopo la pausa di oggi il Festival riparte domani sera con lo spettacolo teatrale della compagnia Improvvivo di Fermo che per l'occasione diventa "Improvvivo in giallo", giocando sui temi del genere con la consueta originalità e simpatia. La rappresentazione si svolgerà al Teatro comunale di Porto San Giorgio, alle ore 21, ingresso euro 8.
Venerdì 7 marzo appuntamento con un grande del poliziesco italiano, lo scrittore Loriano Macchiavelli. Uno dei personaggi più famosi dello scrittore è il brigadiere Antonio Sarti, che ha ispirato fiction televisive ed è diventato anche il protagonista di un fumetto. Giallista sottile e appassionante, Macchiavelli ha fondato insieme a Carlo Lucarelli e Marcello Fois il "Gruppo 13" (il gruppo che raccoglie i giallisti di Bologna) e insieme a Renzo Cremante la rivista "Delitti di carta". Macchiavelli ci svelerà segreti e aneddoti dei suoi romanzi e dell'universo del giallo italiano in una chiacchierata con lo scrittore Stefano Tassinari. L'incontro è alle ore 18, presso la Sala Castellani di Porto San Giorgio (davanti al Teatro comunale).
Per informazioni consultare il sito www.festivalgiallomare.it o telefonare a: 0734.680238 - 0734.8196372.
|
05/03/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati