Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Progetto Salaria, 134.000 euro dal Consiglio dei Ministri

Ascoli Piceno | Stanziata la somma per realizzare i percorsi che valorizzeranno il patrimonio artistico, storico, religioso, paesaggistico ed enogastronomico disseminato lungo i suoi 208 chilometri che collegano Roma a Porto d'Ascoli.

Un momento della cicloturistica "Antiqua Salaria"

E' stato finanziato il progetto interregionale "La Salaria: un itinerario storico, culturale e religioso per il turismo", pensato per trasformare l'antica strada consolare (strada statale n. 4) in un ‘generatore di turismo'. L'iniziativa, in cui l'assessore al Turismo della Provincia di Ascoli Piceno Avelio Marini ha sempre creduto e che la Regione ha sposato volentieri, ha, infatti, ricevuto il giusto riconoscimento dalla Presidenza Consiglio dei Ministri (Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del territorio) che ha dato il via libera con un finanziamento di 134.000 euro.

L'operazione di rilancio è coordinata dalla Provincia di Ascoli, coinvolge la Regione Marche (capofila), la Regione Lazio, i Comuni, i Consorzi di operatori turistici, il circuito del club Wigwam, i tour operator e altri soggetti pubblici e privati. L'obiettivo è quello di valorizzare e far conoscere l'antica arteria e promuovere il patrimonio artistico, storico, religioso, paesaggistico ed enogastronomico disseminato lungo i suoi 208 chilometri creando così un distretto turistico della Via Salaria che sia volano di sviluppo economico per tutto il territorio. La Provincia avrà il compito di coordinare l'attuazione di una strategia in grado di coniugare cultura, ambiente, tradizioni e ospitalità in sinergia con gli operatori economici, turistici e culturali che operano lungo il tragitto.

Si sviluppa, quindi, il disegno tracciato da tempo dall'assessorato al Turismo provinciale che già lo scorso anno, con la cicloturistica "Antiqua Salaria", puntò sulla valorizzazione turistica dello storico collegamento tra Roma e Porto D'Ascoli. "Dopo il successo di "Antiqua Salaria" - ha commentato l'assessore provinciale al Turismo Avelio Marini - intendiamo mettere in campo ulteriori iniziative come la "Salaria Cristiana", la "Salaria Cicloturistica/Ippovie" e la "Salaria e Piedi" per creare un unico itinerario interregionale per la promozione turistica del territorio e creare così flussi turistici, anche in periodi fuori stagione e in zone fino a questo momento non particolarmente vocate al turismo".

Il percorso "Salaria a piedi" parte da Roma e arriva Porto d'Ascoli per poi tornare a Roma ed è intrecciato con foto, video e testi pubblicati in un blog pensato per creare una rete di link con le realtà incontrate nel viaggio. L'itinerario della "Salaria Cristiana", invece, riscopre il sistema di corti, celle, chiese, poderi e mulini creati dai benedettini di Farfa. Particolare attenzione è infine dedicata ai percorsi a cavallo e cicloturistici che prevederanno varie tappe per le soste, i pernottamenti e la degustazione di prodotti tipici.

26/03/2008





        
  



1+4=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji