I giorni delle memorie: toccante cerimonia al teatro Cicconi
Sant'Elpidio a Mare | Anche il prefetto Alberto Cifelli per la marcia di fratellanza e l'incontro al teatro con le scolaresche elpidiensi, per commemorare in una sola data tutte le vittime dell'odio.

Una marcia per la pace e la fratellanza e poi canti, poesie e letture, si è svolta così l'iniziativa "I Giorni delle Memorie. Per non dimenticare le vittime dell'odio", organizzata dall'Assessorato alla cultura di Sant'Elpidio a Mare, insieme alle scuole del territorio per celebrare insieme il "Giorno della Memoria" del 27 gennaio e il "Giorno del Ricordo" del 10 febbraio.
Una manifestazione aperta a tutta la cittadinanza, che ha inteso unificare le due ricorrenze attraverso una simbolica marcia caratterizzata da intensi momenti di raccoglimento e di riflessione proposti dagli studenti di tutte le scuole elpidiensi. La partenza da parco Bartolucci per giungere al Teatro "L.Cicconi". Presenti le autorità civili, religiose e militari, il prefetto Alberto Cifelli, il Sindaco Alessandro Mezzanotte e il direttore di Medi@comunicazioni Adolfo Leoni, che hanno proposto spunti di riflessione sul folle sacrificio di milioni di vittime.
A conclusione della manifestazione il sindaco Mezzanotte ha voluto omaggiare il Prefetto e le scuole con delle pubblicazioni sulla Shoah e sulle vittime delle Foibe, invitando gli alunni e gli insegnanti a leggerne alcuni passaggi.In platea erano presenti numerose autorità tra cui: il Presidente del Consiglio Norberto Clementi, l'Assessore all'Ambiente Marco Mariani, il Parroco Don Enzo Nicolini, il Comandante dei Carabinieri di Sant'Elpidio a Mare Serafino Dell'avvocato, il Vice comandante della Polizia Municipale Eduardo Scolpito, i consiglieri Nadia Bastarelli e Diego D'ercoli.
|
07/02/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati